Protuberanza palato duro

salve,
accanto al rafe,zona sinistra, ho una protuberanza che non è visibile ad occhio nudo ma che palpando o toccando con la lingua sento. credo di averla da quasi un anno, l'ho fatta controllare con un esame clinico e il dentista mi ha detto di stare tranquilla perchè si tratta di una papilla palatina. preciso che è simile ad un noduletto duro al tatto. inoltre ho fatto un ortopanoramica,non per questo motivo, e non è stato rilevato nulla.
il fatto che sia sempre stabile come grandezza mi può far star tranquilla? se fosse stato qualcosa di diverso da una papilla o esostosi si sarebbe rilevata sia dalla visita che dall'ortopanoramica?
grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
In quella zona spesso ci sono delle piccole escrescenze ossee del tutto benigne dette TORI , che si trovano anche nella mandibola, sotto la lingua.
Sono escrescenze dure al tatto , indolenti coperte da gengiva dello stesso colore e forma di quelle circosrtanti.
IL fatto che l'abbia scoperta da circa 1 anno puo' anche volere dire che se ne e' accorta solo in quel momen to. Capita spesso. Se si tratta di questo stia pure tranquilla.
Comunque in quella zona non e' visibile dalla PT specie se piccola.
Si certamente con la visita si puo' valutare se sia qualcosa di diverso. Ma data l'eta' tendo ad escluderlo.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Suppongo trattasi di un toro palatino. Quindi del tutto innocuo. Ritengo possa stare del tutto tranquilla.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
con estrema frequenza i nostri pazienti si accorgono di formazioni sempre presenti e dalla sua descrizione penso che questa neoformazione dura ed in quella sede sia sempre esistita
la rivaluti a distanza e poi stia tranquilla
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ringrazio per le risposte ricevute e l'attenzione prestatami.
cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
gentilissimi dottori,
noto in questi giorni che la parte di volta palatina, sempre quella interessata dalla protuberanza, è un pò più gonfia del normale. (ci sono delle volte in cui ho la sensazione che la protuberanza si rimpicciolisca e altre, come oggi, che sia più gonfia del solito) potrebbe sempre essere legata ad un'infiammazione della protuberanza stessa?
non so se è attinente, ma soffro di una gengivite che sto curando, a ai molari presento diverse otturazioni. per ciò che riguarda la diagnosi, una papilla palatina (diagnosi del mio dentista all'esame clinico), non è diversa da quella di esostosi?
dato che non mi mi ha mai convinto particolarmente, a chi potrei rivolgermi? una visita al dipartimento di patologia orale all'università richiede tempi d'attesa lunghi?
la mia preoccupazione nasce dal fatto che già mi è capitato di essere stata in cura da un falso dentista che ha creato diversi danni ai denti. grazie
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
partendo dalla fine per la sua tranquillità trovi le conferme su chi la cura
può fare una visita in clinica sì da avere le eventuali conferme che cerca
l'esostosi è sicuramente diversa da una papilla o rughe palatine( tessuti duri e tessuti molli ), ma in entrambi i casi si può stare tranquilli
cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
salve dottori,
sono appena tornata dalla visita odontoiatrica. la protuberanza effettivamente c'è toccandola, ma non è stato rilevato niente neanche dalla radiografia endorale. mi hanno consigliato di tornare nel caso senta dolore per vedere se c'è un infiammazione a carico dei laterali oppure a causa delle protesi. a questo punto se la radiografia non ha rilevato niente e i due odontoiatri neanche, posso stare tranquilla che non sia niente di massa anomala?
saluti
[#8]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Allora, cara utente, se vogliamo spaccare il pelo in quattro e stare tranquilli, basta fare un semplice lembo ispettivo (sollevare la "gengiva" al di sopra del rigonfiamento) in modo da vedere con "occhio" di cosa si tratta.
A presto
P:S: il lembo è del tutto semplice ed indolore da effettuare, solo un paio di punti di sutura alla fine…