La situazione è leggermente migliorata

Gentili dottori cerco di riassumere brevemente la mia stori! Circa 4 anni fa mi sono svegliata una mattina con dei forti rumori alle orecchie e vertigini soggettive (senso di sbandamento, oscillopsia). Il primo otorino consultato mi diagnosticò una leggera ipoacusia neurosensoriale con sindrome menieriforme. In pochi giorni il mio udito è tornato normale ma con un senso di ovattamento all'orecchio sinistro e continui problemi di equilibrio! Immediatamente dopo sono stata operata d'urgenza per un ernia cervicale c5 c6 con cavità siringomielica c5 c7. Dopo l'operazione la situazione è leggermente migliorata per qualche tempo fino a stabilizzarsi subito dopo con dolori al collo, forti mal di testa e continue vertigini. Ho fatto ultimamente un day hospital di 3 giorni in cui è stata esclusa una malattia di meniere e preso in considerazione un idrope sacculare da iperprolattinemia per un adenoma ipofisario secernente. All'ultima visita il mio otorino si è accorto che ho un problema di malocclusione piuttosto importante! La domanda che vorrei porvi è questa: è possibile che un problema mandibolare possa dare così tanti e tali sintomi anche in sede auricolare fino a eventualmente portare al formarsi di un idrope o pseudo meniere??? e nel caso ci fosse questa ipotesi potreste consigliarmi qualcuno a cui rivolgermi? Vi premetto che prima dell'inizio di questa sintomatologia e di questo calvario studiavo canto e la mia insegnante non c'era un giorno che non mi ripetesse che prima o poi sarei rimasta con la bocca aperta ( lei diceva che chiudevo e aprivo in modo assolutamente anomalo) e che l'otorino mi ha detto che i dolori sotto le orecchie che avverto spesso nulla c'entrano con la eventuale idrope .......Vi ringrazio infinitamente dell'attenzione.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile utente, digiti PubMed su un motore di ricerca, avrà tutto ciò che la letteratura scientifica mondiale ritiene importante per ogni argomento. Digiti "guidetti balance disorder" e troverà tre lavori di questo ottimo neurotologo. Anche tra gli otorino ci sono le superspecializzazioni. Tutti e tre questi lavori indicano che il bite riduce le vertigini e indicano correlazioni tra sistema trigeminale ed equilibrio. Ci sono esperimenti di neuroscienze che lo indicano. La sensibilità della faccia in toto è mediata dal sistema trigeminale, infatti anche quella parte di sensibilità mediata per es. dal nervo facciale finisce poi nella radice discendente del trigemino (il nervo che innerva la bocca). Pensi che la radice discendente del trigemino finisce nella colonna vertebrale lombo-sacrale. Il primo dentista che notò queste correlazioni si chiamava Costin e descrisse nella Sindrome che porta il suo nome buona parte dei disturbi che Lei lamenta. Io mi occupo di questi problemi e li insegno all'Università.
Saluti
Dr. Daniele Tonlorenzi odontoiatra Prof. A.C. "Fisiologia e patologia del movimento e della postura" Corso di insegnamento "Fisiologia II" Pisa dtonlorenzi@mcarrara.com

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Caro Professore la ringrazio infinitamente per la celere risposta e andro' a vedere immediatamente ciò che mi ha suggerito........le farò sapere! Grazie ancora....Nel frattempo se non le dispiace approfitterei ancora della sua enorme cortesia e pazienza rivolgendole un ulteriore domanda! L'idrope dell'orecchio interno può essere anch'essa correlata ad una nevralgia del trigemino o a patologie mandibolari? Grazie ancora!
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile utente io sono un dentista che ha un contratto di insegnamento di fisiologia della postura e del movimento all'università, la mia preparazione è carente per quello che riguarda la Sua domanda. Posso però spiegarLe la fisiologia della prolattina, un ormone proteico prodotto da tutti i vertebrati dai pesci all'uomo, anche se ha funzioni diverse nelle diverse specie. Nella specie umana è prodotto dall'adenoipofisi e stimola lo sviluppo delle mammelle e la secrezione del latte dopo il parto. Il tutto interagendo con diversi altri ormoni., in maniera complessa. Viene prodotta anche dall'adenoipofisi dell'uomo ma ha un significato oscuro. Anche nel caso di adenoma ipofisario con ipersecrezione di prolattina mi pare che il vestibolo non possa essere un organo bersaglio. Ma questa idrope sacculare da iperprolattinemia come è stata diagnosticata?
A Sua disposizione per ulteriori chiarimenti (nei limiti delle mie conoscenze) La saluto
Daniele Tonlorenzi
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentile Prof, purtroppo l'idrope si diagnostica solo in base ad una serie di sintomi e ad un'accurata anamnesi......Quello che fa pensare all'idrope nel mio caso è la sensazione di ovattamento all'orecchio che spesso accompagna i miei sbandamenti , anche se il più delle volte la mia stabilità è indipendente da questo sintomo. Il professor Tufarelli del centro vertigini di Roma mi disse che ci sono casi in cui l'idrope è una conseguenza di scompensi ormonali tipo iperprolattinemia, così mi fece fare una rmn della sella turgica e il risultato fu di microadenoma ipofisario secernente. Dopo svariati mesi di cura con dostinex purtroppo nulla è cambiato.....e a tutt'oggi neppure il prof è tanto convinto che io abbia questa benedetta idrope! insomma, dopo 4 anni sono un po demoralizzata.............La saluto cordialmente!
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Purtroppo sia la prolattina che la Sua situazione sono sfavorevolmente influenzati dallo stress. Per quello che riguarda tutti quei sintomi ripeto sono descritti dal dr Costin (che descrisse per primo la sindrome in maniera accurata).
saluti
Daniele Tonlorenzi
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentile Dottore, le scrivo di nuovo per dirle che ieri ho fatto di nuovo un consulto col mio otoneurologo di fiducia,il quale ha attentamente osservato la mia mandibola e mi ha detto che dovrei mettere un bite poichè il mio sistema dell'equilibrio non ha ancora compensato proprio in virtù di questa malocclusione e della mia scorretta postura dovuta anche all'operazione al collo che ho subito 2 anni fa! le volevo chiedere visto che il mio dentista i byte li mette: può andar bene lui o secondo il suo parere dovrei rivolgermi ad un centro specializzato in questo settore? Premetto che il mio dentista già svariati anni fa mi disse che avevo una malocclusione ma che era abbastanza compensata e ultimamente parlando dei miei problemi di equilibrio non si sentiva in grado di fare una diagnosi. Ieri mi ha detto che per il byte non c'è problema visto che l'otoneurologo è indirizzato verso questa strada, ma io sono in dubbio se mettere direttamente questo apparecchio o andare in un centro specializzato dove mi farebbero credo tutta una serie di analisi prima di arrivare ad una decisione........ insomma non vorrei perdere altro tempo. La ringrazio infinitamente per tutto quanto, chissà che lei non abbia fatto si con i suoi preziosi suggerimenti , a che io risolva almeno in parte i miei problemi e possa riprendere a fare una vita "normale"! Lo spero di cuore, nel caso non la dimenticherò...
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La ringrazio per la stima che mi ha manifestato, io sarò sempre A Sua disposizione per ogni chiarimento. Non posso però dirle chi è in grado di far bene o meno bene la terapia.
Saluti
Daniele Tonlorenzi