Dolore post estrazione molare

gentili dottori,
il caso che andro' a descrivervi è un po' lunghetto, ma vi servirà per avere un quadro completo della situazione. Cerchero' di essere sintetica.
Il 5 marzo mi reco dal dentista per un ormai continuo dolore alla masticazione e sensibilità ai cibi e bevande sia caldi che freddi. Mi viene riscontrata una lesione al primo molare inferiore sx e si decide per la devitalizzazione. Dopo qualche giorno il dentista me lo chiude con una pasta provvisoria e qui cominciano i guai. Dolore intenso, gonfiore alla guancia e dolore alla mandibola. Me lo riapre, lo pulisce e, nonostante io avverta ancora dolore forte quando mi tocca un canale, dopo ancora qualche giorno me lo richiude e di nuovo dolori atroci. Nel frattempo faccio Prima Klacid, poi Augmentin, bentelan e aulin. Decido di cambiare dentista il quale me lo disinfetta e decide di lasciarlo aperto per un po'. Altra scatola di Augmentin...Dopo 10 gg ca, me lo richiude sempre provvisoriamente e, tranne i primi due gg di dolore, tutto ok. Una sera mentre mangio sento un crac e un po' di dolore, ritorno dal dentista il quale mi dice che la frattura è scesa e si è allargata. prova a togliere il pezzo di dente fratturato, ma scopre che la frattura arriva fino alla radice , cosi' lo toglie tutto. Da allora, cioe' da lunedi' 19 aprile, ho bruciore intenso alla gengiva e dolore alla mandibola. Ieri sono riandata dal dentista che mi ha detto che è tutto normale, che la ferita si sta rimarginando bene,che nn c'è infezione e che devo avere pazienza.Io continuo a soffrire..L'aulin non mi fa nulla, la Toradol mi fa solo un po alleviare il dolore che poi ritorna piu' di prima.Oggi sto andando avanti ad applicare gocce di Novalgina sulla ferita e cosi' mi lenisce un po'il dolore e il bruciore. E' come se avessi un fiammifero sempre acceso sulla parte. Sono esasperata...
Cosa devo fare? Potete darmi un parere?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente mi pare che dopo l'estrazione non fa riferimento a terapie antibiotiche ma solo a farmaci antidolorifici.Anche se il collega non ha rilevato processi infettivi un motivo del dolore ci dovrà pur essere.Purtroppo senza visitarla non possiamo darle indicazioni precise, comunque da quanto ci descrive è possibile che ci sia infezione dell'alveolo.
In questo caso è utile riprendere la terapia anibiotica.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,grazie per la pronta risposta.
Sto prendendo Augmentin da giovedi' sera. Il dentista nn me l'ha prescritto subito perchè l'avevo già preso prima dell'estrazione perchè avevo ancora dolore dovuto alla precedente situazione di infezione post devitalizzazione.
Lui , comunque, ha decisamente escluso che ci sia infezione dell'alveolo, perchè dice che il primo segnale è il cattivo odore e io non ce l'ho. Sostiene che è un bruciore e un dolore dovuto al rimarginarsi della ferita.
Lei, dottore, crede che sia ancora presto per vedere miglioramenti, dato che l'antibiotico lo prendo da due gg e mezzo?
E poi, è normale avere tutti questi disturbi a già 5 gg dall'estrazione?
Grazie ancora se vorrà essere gentile da rispondermi
Buona serata
[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
2 giorni di antibiotico sono relativamente pochi per avere miglioramenti,percui attenda la quarta/quinta giornata.
A riguardo dell'infezione noi purtroppo possiamo commentare solo quello che ci descrive e avendo Lei scritto:
"Dopo qualche giorno il dentista me lo chiude con una pasta provvisoria e qui cominciano i guai. Dolore intenso, gonfiore alla guancia e dolore alla mandibola".
è presumibile che comunque l'ambiente sia rimasto infetto anche dopo l'estrazione.
Le consiglio quindi se la terapia antibiotica in atto non sortisce effetti preferisca per le prossime giornate la via in muscolo per la maggiore efficacia del farmaco sull'infezione.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Con molta probabilità si tratta di una ferita infetta. Il cattivo odore è stato escluso "annusando" un pellet di cotone inrodotto all'interno dell'alveolo?
Il dolore è continuo o pulsante?
In ogni caso continui la terapia antibiotica.
SALUTI

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori, grazie ancora per le risposte.
Inizio col dire che ancora continuo ad avvertire un bruciore intenso lungo i margini della gengiva. Stamattina è apparsa un'altra piccola zona, ad un lato della gengiva, che appare molto arrossata e fortemente irritata. Ieri sera ho preso l'Aulin , ma ha fatto ben poco.
Rispondo al dottor Muraca, dicendo che il cattivo odore non è stato escluso seguendo la tecnica da lui descritta, ma soltanto annusando la bocca aperta. Il dolore, o meglio bruciore intenso, è continuo e a volte pulsante. Devo dire che pero' non lo avverto dentro l'alveolo ,ma proprio lungo i margini della gengiva. Mi sembra come se avessi un focolaio sempre acceso e il bruciore aumenta con l'ingestione dei liquidi e cibi e si attenua se sciacquo la bocca con acqua fredda. Sto continuando a prendere l'Augmentin, ma mi viene un dubbio..Non sarà per caso che tutti questi antibiotici (in tutto 3 scatole di Augmentin e uno di Klacid nel corso di due mesi quasi) mi provocano questo effetto collaterale? O non c'entra nulla?
Sareste cosi' gentili da rispondermi ancora?
Grazie e buona domenica