Gengive infiammate pulsanti e gonfie senza sanguinamento

Gentili dottori, espongo il mio problema:
ho 25 anni, e 4 anni fa ho messo l'apparecchio fisso (esterno) per circa
2 anni. L'ho dovuto mettere perchè i denti incisivi inferiori erano tutti
accavvalati tra loro e avevo iniziato ad avere dei forti dolori; quando
si sono sistemati mi hanno tolto l'apperecchio esterno e mi hanno messo
uno interno (da tenere per un tempo indeterminato..); praticamente è un
filo sottile posto nella parte interna dei denti, e mantenuto con un
fissatore particolare che voi sicuramente conoscete (che non è neanche
tanto resistente perchè alcune di queste 'palline' fissate se ne venivano
spesso dal dente). Comunque per due anni non mi ha dato alcun fastidio.
Ora invece sono due giorni che ho iniziato ad avere le gengive infiammate
pulsanti e con un forte dolore da non riuscire a dormire la notte.
Premetto che uso spazzolino, dentifricio, filo interdentale e colluttorio
dopo ogni pasto, seguo il verso giusto della spazzolata dall'alto verso
il basso, e non ho avuto mai nè carie, nè tartaro nè placca. Il dottore
dopo che mi ha visitato mi ha riscontrato una banale infiammazione (causa secondo lui di un colpo di freddo oppure anche per l'uso sconsiderato che
faccio del colluttorio..) e mi ha prescritto un anti-infiammatorio
"Brufen 600 mg" da prendere due volte al giorno per 4-5 giorni più un
collutorio "Eburos" da usare dopo i pasti principali. Il problema è che
il giorno dopo, cioè oggi, mi si sono gonfiate le gengive che erano
infiammate (quindi sempre quelle degli incisivi inferiori) e mi sento
proprio un ripiegamento del labbro interno,sempre con dolore, però senza
avere problemi di sanguinamento. Volevo dunque avere un Vostro parere, e
cioè se può essere stata una reazione allergica dell' anti-infiammatorio
o del colluttorio, oppure se può dipendere dall' apparecchio interno (che
penso sia il caso di toglierlo a questo punto). Voi cosa mi potete
consigliare a riguardo?

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
una radiogarfia di controllo e sondaggio per fare diagnosi è opportuna; poi individuata la causa si può decidere cosa fare
escludo reazioni allergiche agli antiinfiammatori
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentile dottore la ringrazio per la sua risposta, ma ieri sono stato di nuovo dal mio dentista e mi ha prescritto un antibiotico, da prendere una volta al giorno, oltre all' anti-infiammatorio che prendevo già e al colluttorio a base di Clorexidina 0,12%. Lui insiste che sia stato un colpo di freddo e che non c'è bisogno di fare altri controlli specifici.. Ma è possibile che un colpo di freddo provochi una reazione così?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
no