Impianto

Salve,

dovrei effettuare un impianto perchè anni fa ho dovuto fare l' estrazione del secondo molare inderiore,il secondo molare superiore in questi anni è sceso leggermente ed il dentista mi ha dente che deve limarlo per permettere una buona occlusione.

Vi chiedo se questa limatura può arrecare danno al dente in questione ed in cosa consiste.
Si tratta di una semplice limatura,deve rivestirlo con qualcosa,fare qualche capsula oppure no.

In attesa vi ringrazio.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Dipende da quanto dovrà limarlo:
se dovrrà limarlo poco non saranno necessarie ricostruzioni devitalizzazioni o capsule,
se dovrà limarlo molto potrebbe esser necessario devitalizzarlo e poi ricostruirlo o incapsularlo.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,

grazie per la risposta,la devitalizzazione a cosa è dovuta se il dente è sano?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
E' dovuta al fatto che se il dente dovrà esser limato molto la polpa si verrebbe a trovare meno protetta dai tessuti duri (smalto e dentina) con conseguente ipersensibilità e rischio di iperemia infiammatoria.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Perfetto adesso mi è chiaro.
Ovviamente non è una cosa che posso verificare io,ma che dovrebbe riconoscere il mio dentista.

Grazie come sempre per la vostra disponibilità.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
QUALSIASI COSA FACCIA, sia un ponte su denti o un impianto, il dente sopra, se è sceso, dovrà essere limato.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)