Metà viso gonfio

Gentili dottori, da un paio di settimane ho la testa pesante ma senza dolore. La settimana scorsa mio marito ha notato un'asimmetria del volto, dovuta ad un lieve gonfiore della guancia destra, io non vi avevo fatto neppure caso. Per alcuni giorni non ho fatto nulla, mi pareva troppo lieve per lamentarmi dal medico, poi sabato scorso ho fatto una visita odontoiatrica (durante la quale il dentista mi ha fatto due lastrine in corrispondenza di due molari, una a destra e una a sinistra) senza riscontrare nulla. Ieri sera, domenica, la parte destra della faccia si è gonfiata, e il gonfiore è aumentato stamattina. Sono andata stamattina dal mio medico, il quale ha parlato di ascesso in corrispondenza del canino superiore destro (dove in effetti ho un dente intercluso), in base alla posizione del grosso del gonfiore. Io però sono scettica, non ho dolore e posso masticare. Voglio aggiungere che, durante la settimana, nella guancia ho avuto dei dolori simili a quando ci vengono dei brufoli interni. Ora mi bruciano gli occhi, ho prurito sul gonfiore e ho un forte mal di testa. Può consigliarmi? Sono "fifona" e le cose che ho trovato su internet in particolare sui tumori del cavo orale non sono d'aiuto alla serenità. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Pare di tumori, che per fortuna sono rari nel cavo orale , si deve pensare alle possibilita' piu' frequenti.
Si tratta quasi sicuramente di un ascesso, ma non e' chiaro dalla sua descrizione quale ne sia la causa ( canino incluso?).
In ogni caso bisogneraì indagarne la causa, ma intanto e' necessaria una terapia antibiotica che le potra' prescrivere sia il suo dentista che il medico di base e successivamente sottoporsi ad una altra visita odontoiatrica per stabilire, anche con l'aiuto di radiografie l'esatta ubicazione causa della infezione.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Utente
...
[#3]
dopo
Utente
Gentile dr. Cappelli, la ringrazio per la sua risposta.
Il dentista che mi ha visto sabato ha voluto rivedermi per fare una panoramica, dalla quale non si è evinta alcuna causa scatenante. Il canino incluso ha la sua punta dentro il seno mascellare destro, ma non appare infiammato.
Il dentista ha poi provato con uno spry freddissimo la vitalità dei denti a contatto con il canino incluso, temendo una necrosi, ma i denti hanno risposto bene.
Allora mi ha consigliato una tac, che richiederò domani alla mia dottoressa.
Al momento, il gonfiore è diminuito in alcuni punti ma aumentato in altri, i linfonodi delle orecchie li sento duri e mi dolgono. Non ho febbre.
Il dentista mi ha prescritto l'augmentin.
Mi ha però riferito che non riconosce i miei sintomi (mal di testa, orecchie leggermente ovattate, mancanza di dolore e capacità di masticare, bruciore agli occhi, pizzicore alla lingua) come sintomi di un ascesso.
Vorrei un suo sincero parere sulla situazione, sulle possibilità che si tratti di un ascesso o di un problema più grave, se la terapia antibiotica va fatta anche se non conosciamo la causa del gonfiore, quale strada devo percorrere per riconoscere al più presto una diagnosi nefanda.
Le auguro buona serata.
[#4]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Noi a distanza possiamo fare solo supposizioni. Il quadro preciso lo ha solo il collega che la vede .
La mia supposizione di ascesso era infatti sbagliata ( come mi aveva fatto privatamente notare un collega).
Quiondi non le resta che seguire i consigli del suo dentista, fare la tac e vederne il risultato.
Mi dispiace ma non possiamo fare di piu' a distanza.
Codiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, perchè dice che la sua diagnosi è sbagliata?
Perchè offrite questo servizio ma non fornite chiarimenti sulle vostre criptiche affermazioni?
Che cosa mi dirà la TAC? Mi aiuterà a sapere se nella mia bocca cresce un tumore? Adesso, dopo questi controlli, quale specialista è il più idoneo per avere una diagnosi, l'ORL o il dermatologo? Questo perchè il mio medico ha ipotizzato anche un herpes Zoster o una sinusite mascellare. Lei può darmi il suo parere?
Tengo a precisare che ho forte pizzicore al fondo della lingua e ancora bruciore agli occhi, in particolare al destro.
Vorrei un aiuto almeno in termini di spiegazioni su questa problematica.
Grazie e buona giornata.
[#6]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Preciso che non era una diagnosi( noi non facciamo diagnosi via computer!) ,ma solo una IPOTESI., basata su cio' che lei diceva.
Non so a cosa si riferiscono le criptiche affermazioni, ma se si riferisce a quello che mi aveva fatto (giustamente)notare un collega era che presupporre un ascesso era prematuro.
E lei me lo conferma dal fatto che il suo dentista ha fatto le prove di vitalita'( che noi non possiamo fare) e le ha prescritto un approfondimento diagnostico(tac).
A questo punto, ne io ne nessun altro via web puo' dirle di piu' di chi la sta seguendo ( e mi sembra bene).
Questi sono i limiti di un consulto via web.
Attenda con fiducia l'esito degli esami e poi se ha altri dubbi ce lo faccia sapere.