Incisivo

Salve, sono una ragazza di 19 anni. Quando ero piccola posizionavo scorrettamente la lingua: tendevo, infatti, a spingerla contro gli incisivi. Questo mal posizionamento ha portato l'incisivo sinistro a protrarsi più avanti rispetto all'altro. Dopo un anno di esercizi assegnatomi da una logopedista (che non ha del tutto risolto il problema), ho portato un apparecchio fisso per due anni. Esso ha sì migliorato il problema, ma di poco. Diversi dentisti mi hanno detto che alla mia età non c'è pericolo che il dente si sposti più avanti di com'è ora e che un apparecchio ormai non risolverebbe più il problema. Esteticamente è un problema che detesto e mi provoca davvero tanto disagio. Mi rivolgo a voi: c'è un trattamento più invasivo che possa risolvermi questo problema? Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Solitamente l'ortodonzia da sola od in associazione alla microchirurgia ad ultrasuoni o alla chirurgia segmentaria permette di risolvere radicalmente il problema in modo definitivo: stiamo parlando di un problema limitato ad un incisivo
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"ho portato un apparecchio fisso per due anni.
Esso ha sì migliorato il problema, ma di poco.
Diversi dentisti mi hanno detto che alla mia età non c'è pericolo che il dente si sposti più avanti di com'è ora e che un apparecchio ormai non risolverebbe più il problema. "

Riprovi con un dentista ortodonzista di PROVATA capacità.

Due anni di ortodonzia migliorando di poco il problema sono inaccettabili.
Un corretto studio PRIMA di mettere l'apparecchio indica degli OBIETTIVI terapeutici da raggiungere.
Sottolineo il PRIMA di iniziare.
Il pericolo che si sposti ancora in avanti NON DIPENDE dall'età, ma dalle forze in gioco.
L'apparecchio risolve i problemi risolvibili, anche a 50 anni.
Basta sapere quello che si fa.
Cosa comunque non scontata.
Meglio sicuramente una frase del tipo "non si può fare" piuttosto che "facciamolo" per poi combinare guai.

Anch se sarebbe meglio dire: "IO non loso. Vada da LUI che è competente nel campo".

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)