Fluoro e bambini

saluto la categoria .
ho due figlie di 8 e 6 anni.da quando sono nate gli abbiamo somministrato del fluoro,continuando tuttoggi(sotto consiglio della pediatra)lei afferma che di avere somministrato ai suoi figli il fluoro fino ad eta adolescienzale.sono combattuto,e preoccupato,perchè alcuni sostengono che il fluoro a lungo andare potrebbe fare male;dall'altra parte vorrei che avessero denti forti esani.premetto curano molto l'igiene orale sopratutto dopo i pasti(non hanno una alimentazione ricca di fluoro,cibi,acqua ecc).infatti hanno tutti i denti sani.adesso veniamo al dunque;la grande l'anno scorso a perduto i due incisivi inferiori,sotituiti dai definitivi e da qualche settimana gli incisivi superiori,e gia se ne intravede uno che spunta.il mio dubbio è questo;il ritardo con cui sono caduti può dipendere dall'assunzione del fluoro?la piccola ha ancora tutti i denti da latte ben saldi.
mi farebbe piacere un vostro parere se continuare a dare il fluoro,oppure sospenderlo?
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Rossani Dentista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico delle dipendenze 24 1
Gentile paziente,
Il tempo di permuta della dentizione non è dipendente dall'assunzione di fluoro. Comunque, secondo la mia opinione, può tranquillamente sospendere la somministrazione di fluoro, in quanto una dieta bilanciata fornisce di solito tutto l'apporto necessario.

Cordiali saluti.

Dr. Francesco Rossani

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
Il fluoro ha la proprietà di rinforzare la struttura dei denti rendendola resistente all'attacco acido dei batteri della placca, sia attraverso l'assunzione per via sistemica,inserendosi nella struttura interna del dente,cioè nella dentina e nello smalto interno, sia attraverso l'applicazione topica rinforzando lo smalto esterno.
Oggi viene sconsigliata la somministrazione di fluoro poichè l'alimentazione rispetto agli anni precedenti è + completa e comunque ricca anche di fluoro, se si tratta ovviamente di una dieta a base di cibi genuini e variegata con frutta fresca, verdura,....spesso una somministrazione scorretta può creare danni sistemici ed ai denti stessi(la fluorosi):infatti bisogna tenere presente l'età del bambino e soprattutto il contenuto di ione fluoro F- nell'acqua bevuta poichè potrebbero crearsi degli eccessi, e poi la somministrazione dev'essere costante, perciò per evitare danni è + semplice puntare sull'igiene orale che è, e sarà fondamentale per il futuro.
E poi i dentifrici per bambini contengono fluoro e poichè i bambini tendono ad inghiottire il dentifricio, questo è una buona modalità di assunzione: pertanto lavaggio dei denti dopo colazione ed i pranzi principali, evitare caramelle, eventualmente gomme senza zucchero, visite periodiche,e non appena usciranno i primi molari sup ed inferiori provvedere alla sigillatura dei solchi per bloccare in anticipo quelle che potrebbero essere le porte di entrata naturale della carie.
Evitare farmaci o sostanze, meglio un'alimentazione equilibrata, eventualmente sceglire un'acqua minerale che contenga fluoro con una concentrazione superiore allo 0,3mg/l, eliminando ovviamente la somministrazione di pilloline:
puntare obbligatoriamente sull'igiene orale personale, e sui controlli periodici.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il fluoro contenuto nei dentifrici è assolutamente sufficente al bisogno.
Non vedo necessità di assumerlo oralmente.
Sull'argomento però i pareri sono discordi fra i professionisti, anche fra i dentisti.
Come parere assolutamente personale, e quindi assolutamente contestabile, non lo prescrivo mai in nessuno stadio della vita per assunzione orale.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)