Mandibola pesante e denti giudizio

Buongiorno, da qualche giorno avverto una sensazione particolare alla mandibola conseguente credo ad una situazione di tensione per cui ho tenuto per un paio d'ore i denti serrati. Dopo tale periodo ho avuto difficoltà ad articolare il movimento mandibolare per poi passare dopo qualche minuto lasciandomi però pesantezza che dura tutt'ora, come se facessi fatica a sostenere in posizione la mandibola a bocca chiusa (noto anche che un incisivo inferiore va a toccare un dente superiore che prima non notavo, come se fosse leggermente cambiata la posizione della mandibola). Ho la sfortuna di avere tutti e 4 i denti del giudizio, 3 normali usciti e uno in basso probabilmente storto che sta crescendo. Possono dare da un giorno all'altro questa sintomatologia? Non ho un dentista di fiducia, se mi potesse dare un recapito di un medico o un ambulatorio serio e aggiornato in veneto per poter trattare una situazione che pare complessa le sarei davvero grato (non saprei proprio come scegliere..) GRAZIE
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paaziente
difficile che tutto succeda da un giorno all'altro per cui probabilmente si è "rotto" un equilibrio che fino ad ora le permetteva di stare in buone condizioni
andrebbe valutata la sua occlusione e la stabilità della stessa, potrebbero esserci dei precontatti anche determinati dagli ottavi ( denti del giudizio ) che progressivamente e lentamente abbiano alterato il suo equilibrio occlusale,muscolare e articolare sì da provocare i disturbi che attualmente riferisce
purtroppo senza visita, valutazione anche gnatologica e documentazione di più non posso dirle
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Gent.mo dott.Finotti,
la ringrazio per la risposta. Ho pensato ad una contrattura muscolare, ma può durare una settimana? Ad ogni modo ho il dente del giudizio inferiore destro, come accennato, che è appena spuntato ma sono quasi sicuro che sia storto, rivolto verso il molare vicino.In questi casi va sempre e comunque tolto? Al momento non mi da problemi e neppure gli altri tre, il problema è infatti più "generalizzato" alla mandibola. Grazie.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
difficile che sia una contrattura come lei dice.
questi disturbi muscolari tendono una volta manifestatesi a persistere se non si elimina la causa o comunque a ricomparire con momenti di acuzie e di remissione.
per il dente del giudizio non posso risponderle senza almeno una radiografia, vero è che la scorretta inclinazione è una delle molte cause per cui se ne consiglia l'estrazione
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
La ringrazio. Tengo in considerazione il vs centro per un possibile check up completo per lo stato di salute dei miei denti e annessi. In caso potrei prendere un appuntamento direttamente con lei? (Padova) Grazie e buon week end.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Gentile dott.Finotti,
in effetti il problema tende a manifestarsi con momenti di quasi normalità alternati ad altri in cui avverto il fastidio. A quale figura professionale mi consiglia di rivolgermi? Mi capita a volte, quando sbadiglio, di sentire un rumore alla mandibola: è sintomo di sofferenza dell'articolazione? Grazie, buon lavoro.
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Sig.ra la ringrazio per la fiducia ma noi rispondiamo in modo disinteressato in questo portale, ovviamente sono a disposizione con i colleghi del mio centro nell'eventualità avesse bisogno di un valutazione
in questo momento ha bisogna di un gnatologo per i problemi articolari. intanto eviti di forzare l'apertura quando ride e sbadiglia
cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Gentile dott.Finotti,
ho effettuato una visita. Mi è stato riferito che il problema alla mandibola non dovrebbe dipendere dalla crescita dei denti del giudizio. Ad ogni modo mi è stato consigliato di estrarre tutti e 4 i terzi molari perché in disodontiasi. I due superiori e l'inferiore sx solo leggermente, mentre l'inferiore dx è quasi totalmente incluso e praticamente orizzontale verso il molare vicino. Tutti i denti sono sani. Ho chiesto se se ne poteva salvare almeno uno (l'inferiore meno "problematico") ma mi è stato detto che una volta tolto uno c'è il rischio che la mancanza di simmetria porti problemi. I denti hanno radici lunghe e (quello orizzontale) vicino al nervo mandibolare. Facendo il punto su rischi/benefici prima di procedere volevo un consiglio per ottenere un intervento il meno invasivo e distruttivo possibile: può migliorare l'esito in questi casi ad esempio l'utilizzo di bisturi piezoelettrico? C'è priorità di intervento (ad esempio è meglio togliere subito e senza dubbio alcuno il dente orizzontale)? E' meglio posticipare a dopo l'estate per evitare il caldo?So che non è semplice dare una risposta senza supporti radiografici, vorrei essere sicuro di fare solo lo stretto necessario. Grazie.
[#8]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
direi che è impossibile darle risposte, come lei immmaginava, solo su quello da lei riferito.
-posso sicuramente dire che si può utilizzare la metodica piezoelettrica ma è anche vero che ogni chirurgo usa la tecnica con cui meglio ottiene risultati, per cui non può chiedere al chirurgo di utilizzare una tecnica ben specifica sopratutto se "non è nelle sue mani "
-e' poi frequente, qundo si inizia a rimuovere i denti del giudiz<io farlo per tutti e 4 anche se a fine sviluppo come nel suo caso non vi è più spinta da parte degli stessi
cordiali salui
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
La ringrazio. Buona giornata.
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Gentili dottori,
cercando informazioni mi è sembrato di capire che nel 99,9% dei casi si proceda all'estrazione preventiva dei denti del giudizio, prima che essi diano problemi. Mi sono però imbattuto in una guideline del National Institute for Health and Clinical Excellence (NICE) (2003) http://guidance.nice.org.uk/TA1 che pare non venga seguita (di cui in basso riporto l'abstract). Ho difficoltà a scegliere come procedere in quanto ho ben chiari i rischi dell'intervento, molto meno chiari i rischi dell'evitare l'intervento. Grazie per un'eventuale chiarimento.

Impacted wisdom teeth that are free from disease (healthy) should not be operated on. There are two reasons for this:
- There is no reliable research to suggest that this practice benefits patients
- Patients who do have healthy wisdom teeth removed are being exposed to the risks of surgery. These can include, nerve damage, damage to other teeth, infection, bleeding, and, rarely, death. Also, after surgery to remove wisdom teeth, patients may have swelling, pain and be unable to open their mouth fully.
Patients who have impacted wisdom teeth that are not causing problems should visit their dentist for their usual check-ups.
Only patients who have diseased wisdom teeth, or other problems with their mouth, should have their wisdom teeth removed. Examples include untreatable tooth decay, abscesses, cysts or tumours, disease of the tissues around the tooth or where the tooth is in the way of other surgery.
[#11]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
forse il messaggio non è stato dato o capito in modo preciso ma non c'è problema.
normalmente non si fa l'estrazion preventiva se si escludono problemi in quanto il controllo routinario e sufficiente a prevenirli mentre si fa l'estrazione, ovviamente in presenza di complicanze, ma anche quando vi è la certezza che esse subentreranno o per le condizioni ossee o gengivali o parodontali o dentali dei denti in disodontiasi o viciniori
sono assolutamente d'accordo di evitare l'estrazione immotivata preventiva ed è l'atteggiamento routinario nella mia pratica clinica
[#12]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
La ringrazio del chiarimento, in linea con il mio pensiero, meno con i dati forniti a me fin'ora. A breve eseguirò una seconda visita per sentire un secondo parere.
[#13]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Gentili dottori, per quanto sia oggettivamente possibile ma molto relativo, senza voler polemizzare, chiedo nella pratica reale quali siano gli aspetti positivi/negativi dell'operarsi presso un centro dentistico privato rispetto ad uno pubblico. Il mio medico di famiglia, per l'estrazione di ottavi seminclusi, consiglia senza dubbi di affidarmi all'ospedale. Da poco ho effettuato 2 ortopanoramiche, una privatamente (digitale, pochi secondi, alta qualità) e una pubblica (analogica, ripetuta...). La differenza così evidente di apparecchiature (e dannosità delle stesse) mi lascia perplesso per quanto, in comparazione, potrebbe risultare anche l'intervento. L'equazione non vuole essere provocatoria, vorrei solo capire se, generalizzando, nella pratica ortodontica/operatoria ad oggi potrebbero sussistere differenze sostanziali in ambienti operativi pubblici/privati. Grazie
[#14]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
pubblico o privato non starei molto a disquisire in realtà bisogna afferire a strutture afficienti con professionisti di qualità per la prestazione di cui necessita
se parlassimo di trapianto cardiaco non avrei dubbi , ma sull'odontoiatria la percentuale di prstazioni effettuate dal privato e nettamente più elevata rispetto al pubblico ( 9 a 1 ) va da sè che la scelta è più elevata ma indipendentemente da questo è la professionalità di chi la dovrà trattare oltre all'ambiente dove dovrà essere trattata che sono fondamentali
cordiali saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie, è davvero gentile.
Come scritto, anche con la domanda posta in radiologia ma senza risposta, ho effettuato un'ortopanoramica con sistema digitale e dopo 20 giorni, purtroppo, una con sistema analogico con strumentazione datata. Secondo lei come radiazioni assorbite e per il distretto anatomico c'è da preoccuparsi? (comparate ad esempio a tac toracoaddominali che sto eseguendo annualmente come follow up). Leggevo che le panoramiche attuali producono anche 80% di radiazioni in meno... Grazie e buon lavoro.
[#16]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
ha letto bene
comunque stia assolutamente tranquilla
cordili saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,
ho sentito un secondo parere. Mi è stato detto che se non mi danno problemi gli ottavi posso lasciarli in quanto si rischierebbe di indebolire il sostegno osseo del dente vicino. (Personalmente mi preoccupa un po' il dente in orizzontale). Dopo le panoramiche e 2 visite discordanti che mi lasciano col dubbio di fare la cosa migliore (toglierli tutti/nessuno) mi ritrovo però con lo stesso problema di partenza alla mandibola, è come se non riuscisse a rimanere in posizione corretta, ad esempio quando cammino sento i denti che entrano in contatto mentre da fermo è come se pesasse e premesse lateralmente, a metà tra denti e orecchio. E' variabile: a volte più pronunciato, altre meno, quasi assente.
[#18]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
gent Paziente
ritorniamo all'inizio è probabilmenete necessaria una valutazione gnatologica indipendentemente dai denti del giudizio
cordiali saluti
[#19]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Gent.mo dottore, ho eseguito da poco visita gnatologica e mi è stata consigliata rmn di controllo all' atm che andrò ad eseguire per i fastidi mandibolari. Per quanto riguarda i denti mi è stato trovato un affollamento oltre alla presenza degli ottavi inclusi e in disodontiasi. Per l'affollamento mi è stata proposta l'eventuale estrazione di un incisivo o la tecnica dello stripping. Volevo chiedere se è possibile con la 'sola' estrazione degli ottavi che la situazione di affollamento migliori o comunque non peggiori, evitando trattamenti ortodontici (non ho fastidi e l'estetica non è la priorità.. inoltre per altri motivi devo eseguire spesso controlli ed esami e vorrei ridurre interventi 'extra' e radiografie solo allo stretto necessario). Grazie.
[#20]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent paziente
le hanno detto le stesse cose e consigliato gli stessi esami che anch'io avrei consgliato penso sia sulla buona strada
la sola estrazione degli ottavi non permette purtroppo nulla se non evitare le eventuali complicanze da ottavi in disodontiasi
cordiali saluti
[#21]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Ok, grazie davvero, buon lavoro.
[#22]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Gent.mo dottore,
mi è stato estratto da poco tempo un ottavo inferiore disposto orizzontalmente. L'intervento è andato bene, senza complicanze. Mi sembra però, a distanza di qualche giorno, che il secondo molare adiacente abbia una minima instabilità in senso orizzontale (verso l'ottavo estratto) non visibile ma apprezzabile leggermente come un sonoro "tic" anche con poca pressione del dito (come se la radice battesse contro l'osso alveolare in assenza di legamento parodontale) . Mi chiedo se l'elemento possa essere stato smosso accidentalmente durante l'estrazione e se solitamente, in assenza di malattia parodontale, si assiste ad un ripristino della situazione in positivo. Grazie e buon lavoro
[#23]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
La situazione sembra essersi normalizzata.
Grazie lo stesso e buon lavoro.