Da un anno e 6 mesi porto l'invisalign per riportare i denti in posizione corretta

Buongiorno, ho 33 anni e mi è stata riscontrata un paio di anni fa dal mio ortodentista la masticazione inversa (ho la mandibola leggermente deviata dalla parte destra) e una malaocclusione dentaria e il palato stretto. Da un anno e 6 mesi porto l'invisalign per riportare i denti in posizione corretta (da quando sono nato manco di un incisivo superiore) ed installare infine un bite (placca di svincolo) per risolvere i problemi masticatori ed evitare episodi di bruxismo e/o serramento dei denti
Ultimamente ho riscontrato un precontatto molare dalla parte sinistra. Il mio dottore mi ha detto che questo è dovuto probabilemte allo spostamento dei denti e che effettuerà un molaggio selettivo per eliminare il precontatto.
E' la procedura corretta? Potrebbe portarmi a un ulteriore danno alla mandibola (ho paura che l'eliminazione del precontatto invece di migliorare la situazione la danneggi). Esistono altri metodi per evitare il molaggio?
Grazie Mille
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
gent Paziente
ho dei dubbi che sia la terapia giusta se come ha detto ha la masticazione inversa= morso crociato
A 33 aa una masticazione inversa difficilmente può essere risolta con un'ortodonzia senza la chirurgia, poi c'è anche il rischio di creare qualche problema parodontale. ovviamente la mia risposta è in funzione di quanto mi ha detto senz avisita ed rx sew poi l'inversione non è completa ma è un testa atesta o comunque minima in un paziente con parodonto spesso e inclinazione asse dentale corretto magari qualche piccolo spostamento è possibile, ma qualche dubbio mi rimane
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, è difficile capire la situazione di una bocca come la mia...
Le posso dire che ultimamente il serramento risulta più marcato (praticamente digrigno i denti tutti i giorni, e per fortuna che esiste l'invisalign, che almeno mi fa spessore e che secondo il dottore non mi avrebbe danneggiato l'articolazione mandibolare).
Le dico che il mio dottore è stato molto onesto, mi ha confermato che non avrebbe risolto i problemi di masticazione, bensì lo spostamento dei denti avrebbe migliorato del 50% la situazione masticatoria (che due anni fa non mi produceva particolari problemi), in quanto i molari difficilmente si sarebbero spostati
Anche adesso non sento e non mi è stato riscontrato schioccamento della mandibola dalla parte destra (serrando tutti i denti, per trovare una posizione di bilanciamento sento semmai un forte indolenzimento/infiammazione sul condilo destro).
La radiografia che avevo fatto a gennaio 2008 non riscontrava particolare problemi nella zona del condilo mandibolare (la radiografia era una panoramica dentale).
La mia domanda è se con il bite il problema di masticazione e mandibolare sarebbe risolto o meno (tenendo conto che sull'operazione il dottore risultava scettico dicendo che per lui sarebbe stata inutile)?
Cosa devo fare? Sono preoccupato sopratutto per il molaggio selettivo, ho paura che questo danneggi l'articolazione mandibolare, è possibile?

[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
intanto escludimao l'intervento a livello articolare come lei ha accennato
-l'ortopantomografia non ci permette di faer diagnosi di patologia eventuale a livello articolare; non è l'esame di elezione
-il molaaggio selettivo deve essere effettauto laddove se ne riscontra la necessità ma riscontrato un problema occlusale gnatologico
-se posso permettermi io farei un consulto da un medico chirgo-odontoiatra specialisat in ortodonzia ma anche con professionalità gnatologica
in questo momento una valutazione gnatologica è per lei di fondamentale importanza proma di inziare con molaggi o byte
cordiali saluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile paziente, lei porta l'Invisalign (marca commerciale di un trattamento mediante allineatori trasparenti).
La metodica di costruzione di Invisalign (a differenza di altre marche commerciali concorrenti) non le permette di interrompere il trattamento: non c'è nessuna garanzia, in tal caso, che la serie di mascherine preconfezionate dalla prima all'ultima vadano ancora bene.
Quindi lei deve terminare il trattamento, perchè se lo sospende per qualche tempo rischia di buttare via tutto.

Invisalign non risolve il problema se non al 50%, stando alle sue parole.
Ma raddrizzare "un pò" i denti potrebbe significare un equilibrio neuromuscolare peggiore di quello di prima, quando i denti erano "storti", ma forse equilibrati.
Non è detto quindi che un "raddrizzamento" al 50% risolva i problemi al 50%: potrebbe migliorarli dal punto di vista estetico, ma peggiorarli dal punto di vista funzionale, e succede troppo spesso.

In bite compensa le discrepanze, e allevia i sintomi: infatti l'Invisalign, anche se non progettato per questo, sembra assolvere anche questa funzione.

Il molaggio è una manovra irreversibile sui suoi denti.
Spessissimo peggiora ulteriormente i problemi.
Fa fatto da persone estremamente competenti in gnatologia.
La Ferrari di formula uno, ad esempio, è una macchina straordinaria (anche se qualcuno di questi tempi probabilmente dissente).
Se la guidassi io mi spiaccicherei probabilmente prima della terza curva dell'autodromo, mentre quando la guidava il grande Gilles Villeneuve... Lui volava.
Lo stesso vale per il molaggio selettivo, con la differenza che a "pagare" non sarebbe il guidatore, ma lo sfortunato soggetto seduto sulla poltrona.

Spero di esserle stato utile

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore, come da lei consigliato ho preso appuntamento per una visita gnatologica per i primi di settembre.
Un'ultima delucidazione prima di salutarla e di ringraziarla per l'attenzione

1) Quali sono gli eventuali referti medici che devo/posso portare durante la visita di consulto?

2)Esclude l'intervento articolare perchè sono in assenza di schiocco alla mandibola (che immagino sia il sintomo per cui normalmente si propende per questo tipo di intervento)?

3)L'Invisalign in questo momento può modificare in qualche modo la mia situazione tempero-mandibolare (in senso peggiorativo)?.

Grazie Mille per l'attenzione
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
1-questa domanda deve girarla a chi le farà la visita poichè dipende da quello che necessita il collega
2-escludo l'intervento articolare perchè evenienza rara ein fas eavanzata di patologia
3mi spiace ma qualsiasi terapia errata se errata può far danni
cordiali saluti
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
1) Radiografie di inizio trattamento, compresa la radiografia laterale del cranio ceh dovrebbero averle fatto; meglio se anche i modelli di studio di gesso di inizio caso.

2) Al momeno attuale si, non riesco a immaginarne, sui dati in mio possesso, una qualche utilità.

3) Una terapia errata può peggiorare la situazione. Ma noi non sappiamo se è o meno una terapia errata. Un valido compromesso può essere quello di interrompere il trattamento con Invisalign, ma portando l'ultima mascherina senza più cambiarla, in attesa di una rivalutazione dal punto di vista gnatologico.

[#8]
dopo
Utente
Grazie Dr Formentelli.

Un'ultima precisazione :mancano solamente 4 mascherine per la fine del trattamento (più eventuali altre nel caso il trattamento fosse stato non completamente riuscito), e tutte riguardano i denti superiori (il trattamento ai denti inferiori è stato concluso un mese fa circa). Dovrei concludere il trattamento a settembre, data in cui dovrei avere anche l'appuntamento gnatologico.
Ritiene che aspettare poco più di un mese ,concludere il trattamento,fare la visita gnatologica ed effettuare le valutazioni del caso renda la situazione così peggiore?
Col mio dentista ho parlato fin dall'inizio dei miei problemi mandibolari e il piano di trattamento che si sarebbe concluso con il bite aveva come scopo proprio quello di evitare futuri problemi alla mandibola dovuti alla masticazione.Il bite risolverà effettivamente questi problemi?
Esiste un effettiva differenza tra il bite che mi fornirà un ortodentista (il mio dottore) e quello di uno gnatologo?

[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
A questo punto penso cambi ben poco.

La visita gnatologica non ha come obiettivo quello di confezionare il bite "meglio", ma di "fare il punto della situazione", e indicare delle strade per la terapia.

Di norma, PRIMA di correggono con un bite i disturbi dovuti alla malocclusione, POI si spostano i denti (se necessario).

Potrebbe essere indispensabile mettere l'apparecchio (tradizionale, non quello invisibile).