Assenza di diversi denti permanenti. apparecchio e impianti

Salve.
Scusate il linguaggio poco tecnico, cerco di spiegarmi meglio che posso.
Ho 19 anni. 5 o 6 anni fa dopo una panoramica il mio dentista ha visto che mi mancavano più o meno 12 denti permanenti; avevo e ho ancora adesso solo quelli da latte. Sempre più o meno in quel periodo mi ha tolto 7 di quei denti da latte e ha detto di aspettare di vedere una volta finito di crescere.
Circa tre anni fa i miei medici hanno capito che probabilmente la mancanza dei denti permanenti è dovuta a un problema alla tiroide che ha causato un ritardo nello sviluppo puberale.
L’altro giorno ho fatto una nuova panoramica e l’ortodontista ha detto che probabilmente dovrò mettere un apparecchio fisso per 2 anni, 2 anni e mezzo e poi fare diversi impianti.
Ma ci sono diverse cose che non ho capito… anzitutto l’apparecchio… sopra posso anche capirlo, perché bisogna fare lo spazio per gli impianti, e ha senso perché ci sono gli spazi lasciati dai denti che mi ha tolto.
Ma sotto? Lì ci sono dei denti da latte, e non ho alcuna intenzione di farmeli togliere e girare con i buchi anche di sotto per più di due anni!
Inoltre a ottobre comincio l’università, che è a più di 4 ore di treno da qua e non ce la faccio a tornare tutte le settimane, o anche ogni due, per fare controllare l’apparecchio. Quindi il dentista ha detto che si poteva aspettare. A meno che i denti da latte che ho ancora non cadano.
Ma quante possibilità ci sono che cadano? E se aspetto 5 anni e finisco l’università cosa cambia? Hanno resistito fino adesso…
Spero di essere riuscita a spiegarmi. Sono decisamente preoccupata e non faccio i salti di gioia all’idea di mettere l’apparecchio.
Anche a questo proposito ho una domanda.
Ho sentito parlare di un apparecchio chiamato Invisalign‏, che non ha filetti ne ganci metallici. Questo sarebbe un grande vantaggio per me, in quanto molto spesso mi vengono delle dolorosissime bolle in bocca e sicuramente un apparecchio normale non aiuterebbe. Ma sarà adatto alla mia situazione?

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
cerchiamo di andare con ordine
lei è affetta da agenesie multiple e quindi manca di diversi elementi dentari denfinitivi e sarà sicuramente "costretta" ad orientarsi verso gli impianti per un'adeguata riabilitazione orale e reecupero completo della masticazione
1-i denti decidui prima o poi cadono e nel suo caso visto il grande numero è sicuramente consigliabile programmarne l'estrazione e la loro sostituzione
2-non è indispensabile toglierli tutti prima di iniziare la terapia ortodontica in quanto le estrazioni possono essere programmabili
3 la terapia ortodontica evidentemente è ritenuta indispensabile per il corretto rapporto dentario ( sia nel caso di impianti sia nel caso di denti ) tra le arcate
4 l'invisalign è una tecnica nuova ed efficace lo psecialista le dirà se nel suo caso è applicabile
4 le estrazioni meglio farle non troppo lontane dal posizionamento implantare in quanto l'osso si riassorbe in assenza di denti e quelli presenti mancando i contatti si spostano
5 i controlli ortodontici sono solitamente ogni 20-30gg ma comunque facilmente gestibili
6 nella sua condizione non si può pensare di sostituire un dente alla volta man mano che i denti decidui cadono in quanto sarebbe sempre dal dentista e mancherebbe una corretta ed adeguata programmazione con risultati anche per lei insoddisfacenti e costi più elevati
7 a conclusione le consiglio di afferire in uno studio organizzato ove possa lo specialista in ortodonzia o comunque il professionista ad elevata professionalità ortodontica lavorare in collaborazione con il chirurgo implantologo ed il protesista per permetterle di avere un risultato funzionale ed estetico che possa soddisfarla
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile paziente, in aggiunta a quanto scritto dsl dr. Finotti, vorrei scirverle ancora un paio di cose.

L'apparecchio serve per correggere gli spazi che probabilmente si sono creati dopo le estrazione dei decidui di qualche anno fa.
I denti decidui restanti può tenerli ancora un pò, fino a che ci sono, a meno che nell'arcata non ci siano degli spazi.
In linea di massima, in caso di agenesia, vanno conservati "religiosamente" e mantenuti il più possibile: spesso arrivano anche a 30 anni.
Ma quando arrivano alla fine della loro vita naturale, spesso occorre estrarne anche altri che "tengono ancora" perchè così richiede la soluzione implantogica.
Impossibile essere più precisi, in mancanza di dati oggettivi.

Invisalign: è solo una MARCA COMMERCIALE di allineatori trasparenti (io ad esempio uso un'altra marca commerciale).
E' un sistema adatto a piccoli spostamenti dentari.
Non so dirle quindi se è adatto al suo caso, ma ho il sospetto che, a causa delle estrazioni multiple subite, i denti residui si siano spostati in modo considerevole, e quindi non sia indicato.

Una cosa non ho capito però: i denti decidui le sono stati tolti perchè cariati o per qualche altro motivo?
Erano sani?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi per le risposte.
Per rispondere al Dr. Formentelli, sinceramente non ricordo bene; mi sembra per allargare la bocca, ma forse sto dicendo una stupidaggine...