Tumore osseo e recettori somatostatina

Salve vorrei sapere qualcosa sui recettori della somatostatina in quanto ho fatto una pet-tac con octreoscan che ha rilevato quanto segue :

L'indagine PET-TC con 68Ga-DOTATOC è stata confrontata con la precedente del 13 novembre 2008.
L'indagine odierna mostra la scomparsa delle aree di patologico iperaccumulo dell'analogo marcato della somatostatina descritte in corrispondenza dell'emifaccia e della base cranica di destra in rapporto ad asportazione chirurgica.
Si osserva la comparsa di alcune aree di patologico iperaccumulo del radiofarmaco a livello dell'apparato scheletrico localizzate
rispettivamente a livello del tratto posteriore della II costa destra, del soma di D6, del sacro, dell'ala iliaca destra e della branca
ileo-pubica di sinistra. Nelle immagini TC (senza mdc) si osserva a livello dell'ala iliaca destra una osteolisi associata a reazione
sclerotica contigua. Tali reperti appaiono riferibili a lesioni ossee di natura secondaria.
Si nota inoltre la presenza di una piccola nodulazione sottocutanea in regione scapolare destra che mostra tenue
ipercaptazione del radiofarmaco. Tale reperto appare di dubbia interpretazione.
Non si evidenziano altri reperti di rilievo nei rimanenti distretti corporei indagati.
CONCLUSIONI
Reperti patologici esprimenti recettori per la somatostatina in corrispondenza dell'apparato scheletrico.

La mia domanda è questa:questo iperaccumolo vuol dire che SICURAMENTE li c'e un tumore? Mi sembra di aver capito che al momento "masse" non ce ne sono !??

La mia storia clinica è la seguente:
nel 1997 operato per condrosarcoma mesenchimale alla mascella dopo ciclo di chemioterapia interotto per manifesta tossicità e assenza di risultati apprezzabili.
Seguito da altri interventi per ricostruzione e inserimento arcata dentale.
Nel 2006 comparsa di recidiva e nuova operazione nel 2007 con esiti meno soddisfacenti della precedente e come appurato in seguito con scarsa radicalità.
Nel 2009 operato nuovamente con asportazione completa del palato e resezione parziale della scatola cranica e asportazione dell' occhio dx.

Come potete immaginare sono MOLTO PREOCCUPATO.

GRAZIE anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

le aree segnalate sono fortemente sospette e meritevoli a mio avviso di approfondimento (magari rx mirata). Il consiglio è di rivolgersi quanto prima all'oncologo curante che ha certamente un quadro globale della malattia più definito.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille per la rapida risposta.

Purtroppo da diverso tempo non ho un oncologo di riferimento in quanto il problema è sempre stato trattato chirurgicamente,oltrtutto abitando in una piccola citta mi sono sempre dovuto spostare in grossi centri universitari(negli anni,in tutto tre diversi) in Italia e All'estero(ultimo intervento in Germania) per cui dovrò contattare un oncologo e ricominciare un pò tutto dall' inizio.
Se posso approffittare ancora vorrei sapere cosa significa la seguente frase:Nelle immagini TC senza mdc si osserva a livello dell'ala iliaca destra una OSTEOLISI(?) associata a REAZIONE SCLEROTICA GONTIGUA (?). Tali reperti appaiono riferibili a LESIONI OSSE DI NATURA SECONDARIA(?).(Tempo fa ero caduto ...una frattura senza che lo sapessi o ... neoplasia?)

GRAZIE !!!!!!
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

per osteolisi si intende una rarefazione dell'osso che può essere dovuta alla presenza di cellule alterate. La reazione sclerotica è l'apposizione di tessuto fibrotico intorno alla lesione, tentativo dell'organismo di contenere la situazione. Per lesioni ossee di natura secondaria si intende localizzazioni metastatiche.
Resta il suggerimento di portare tutta la documentazione, immagini incluse, in un centro oncologico.

Resto a disposizione, cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it