Leiomiosarcoma

Salve, vorrei una delucidazione su metastasi da leiomiosarcoma polmone dx di seguito l'anamnesi patologica prossima:

da agosto 2007 dolore braccio dx che regrediva quasi completamente
Ott. 2007 notò deformazione sottopelle con cute normale al braccio dx.
06/12/07 eco braccio dx: formazione ovalare 32x16 mm
febbraio 2008 biopsia neoformazione al braccio sx ; es.istol: fascite nodulare o leiomiosarcoma con aspetti epiteliodi G2 sec FNCLCC (score 5)
05/06/08 RM mdc gomito e braccio dx: lesione di 3 cm t. molli parte anteromeidale braccio dx
03/06/08 TC torace: nn
07/07/08 TAC senza e con mdc braccio dx: neoformazione dei tessuti molli al 3° medio sup. di circa 44,4x26,7 x32 mm, Rx torace: nn
16/07/08 presso INT NAPOLI exeresi marginale della lesione di 3cm (soprafasciale?) E.I.: Leiomiosarcoma G3
Dal 01/10/08 INT, NA RT 60 Gy fino al 11/11/08
08/06/09 torace senza mdc: nn
07/09/09 Rx torace : nn
03/12/09 Eco braccio dx + ascella dx + addome sup: nn
10/12/09 TC mdc torace: in pelarie superiore dx adiacente a bronco lobare sup lesione solida (già evidenziata il 01/12/09 in TC senze mdc) di 42mm x 21 (linfadenopatia??), in sede apicale di lobo inf sn 2 noduli pericentimetrici, in sede apicale lobo dx nodulo subcentimetrico
15/12/09 broncoscopia negativa
12/01/10 PET-TC TB da base cranica a pelvi: iperaccumulo (SUV max 10)polmone dx
in ilare che avvolge il bronco principale superiore (i piccoli noduli LN mediastino e polmone sn non mostrano significativa captazione)
19/01/10 FNAB TC polmone dx: METASTASI DA LEIOMIOSARCOMA

Come mi consigliate di procedere ??? con chemioterapie o intervento
e dopo tutto questo potrebbero uscire altre metastasi ???

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

la prima cosa da fare è valutare l'operabilità. Se si giudica operabile io eseguirei l'intervento. Direi che dopo l'intervento si dovrebbe procedere con una chemioterapia sistemica.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie Dott. Carlo

Oggi mia zia è stata operata...ma mi hanno appena riferito che le è stato asportato mezzo polmone la cosa è grave???
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

l'asportazione di una porzione di polmone non è "cosa grave". L'importante è tentare di tenere sotto controllo una malattia assai temibile.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie ancora dottore,

le probabilità che si possa espandere in altri organi allora è alta?

Le darò ulteriori informazioni quando parlerò con i medici in ospedale.

Grazie infinite per le sue delucidazioni.

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,

Ecco a lei il risultato della Diagnosi
Lobotecmia Polmonare - lobo sup.dx (nodulo di 4 cm) e nodulo centimertico del lobo medio : metastasi da leiomiosarcoma; liberi da malattia i linfonodi dell'ilo lobare superiore.

Come mi consigliate di procedere??

Grazie per gentile riscontro
[#6]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

data la recidività della neoplasia io suggerirei un trattamento chemioterapico sistemico. Non vi sono molte evidenze che una chemioterapia adiuvante sia utile in questo tipo di neoplasia ma visto il ripresentarsi del problema, in questo caso credo che aggiunga qualcosa.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve dottor Carlo,

Dopo l'operazione (fatta il 15/02) è stata fatta una tac del torace ieri mattina, per poter procedere con la cura adatta.

Ecco a lei i risultati :

L'esame TAC è stato eseguito nella sola fase senza contrasto per vena come da richiesta.
Irregolare ispessimento della marginale mediastinica alta a destra nella sefe della linfoadenopatia descritta al precedente esame Tc del 09/12/2009 con addensamento parenchimale di c.ca 1,5 cm in rapporto con i bronchi lobare superiore e segmentario apicale omolaterale : opportuna interrogazione con esame dopo MDV ev per la corretta valutazione del reperto .
Evidenza di 2 micronoduli subpleurici a sinistra del nobo inferiore, ed uno in apice destro.
Ispessimento scissurale e pleurico anteriore a destra.
Non significative adenopatie mediastiniche
Nei limiti l'immagine cardiaca.

Siccome non riesco a capire se c'è ancora qualcosa oppure no mi può aiutare lei?

Grazie infinite

[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve dottor Carlo,

Dopo l'operazione (fatta il 15/02) è stata fatta una tac del torace ieri mattina, per poter procedere con la cura adatta.

Ecco a lei i risultati :

L'esame TAC è stato eseguito nella sola fase senza contrasto per vena come da richiesta.
Irregolare ispessimento della marginale mediastinica alta a destra nella sefe della linfoadenopatia descritta al precedente esame Tc del 09/12/2009 con addensamento parenchimale di c.ca 1,5 cm in rapporto con i bronchi lobare superiore e segmentario apicale omolaterale : opportuna interrogazione con esame dopo MDV ev per la corretta valutazione del reperto .
Evidenza di 2 micronoduli subpleurici a sinistra del nobo inferiore, ed uno in apice destro.
Ispessimento scissurale e pleurico anteriore a destra.
Non significative adenopatie mediastiniche
Nei limiti l'immagine cardiaca.

Siccome non riesco a capire se c'è ancora qualcosa oppure no mi può aiutare lei?

Grazie infinite

Attendo sue notizie