Chiusura ileostomia durante chemioterapia

salve ho un adenocarcinoma al grosso intestino già operato (t3n0m0) ora sto eseguendo la 5/8 seduta di chemioterapia a scopo preventivo. mi hanno chiamato dalla clinica dove sono stato operato inizialmente per il clisma opaco trans-stomico con bario di contrasto poi per un pre-ricovero in day hospital dove mi hanno eseguito emocromo, elettrocardiogramma, rx torace e rettoscopia. mi hanno detto che è possibile eseguire l'intervento di chiusura della ileostomia a partire da 7 gg dopo aver terminato l'infusione del farmaco chemioterapico e al massimo spostare di 1 settimana la prossima infusione per poter effettuare l'intervento. ora chiedo se il consiglio datomi è corretto e se non corro rischi nello spostare di 7 gg la prossima infusione. grazie.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

mantenere l'intensità di dose durante un trattamento chemioterapico è importante. Certamente posticipare una dose di 7 gg non è un dramma. La scelta a mio avviso diventa personale: se la stomia da molto disturbo, si può chiudere ora; altrimenti si può attendere il termine dei cicli programmati e poi chiudere con comodo la stomia.

Sempre a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/