Diastema

salve a tutti,da circa 2 anni mi è nato uno spazio di circa 3 millimetri tra gli incisivi superiori e anche tra gli incisivi laterali e quelli centrali.qualche giorno fa sono stato dal dentista per vedere questo problema e eventualmente mettere l'apparecchio ma mi ha riscontrato delle carie e mi ha detto che prima di pensare all'apparecchio devo togliere le carie e inoltre mettere una corona(?) perchè mi manca qualcosa in un dente.
la mia domanda è: serve per forza l'apparecchio per sistemare questo spazio tra i denti,aggiungerei anche un dettaglio non da poco, gli incisivi superiori sono abbastanza sporgenti,forse per questo sarebbe consigliabile l'apparecchio per risolvere il problema?
La durata della tenuta dell'apparecchio dipende dall'entità del problema ?
Appena dietro gli incisivi superiori,proprio sul palato, ho un forte gonfiore, il dentista mi ha detto che è causato dallo spazio tra i due denti, ma con l'apparecchio si toglierebbe questo gonfiore? Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
"la mia domanda è: serve per forza l'apparecchio per sistemare questo spazio tra i denti,aggiungerei anche un dettaglio non da poco, gli incisivi superiori sono abbastanza sporgenti,forse per questo sarebbe consigliabile l'apparecchio per risolvere il problema?"
Si: non vedo altra soluzione terapeutica.
Aggiungo però che prima della terapie bisogna sempre pensare alla diagnosi: bisogna cioè capire perché il diastema si é formato, altrimenti , dopo una chiusura forzata, i diastemi si riapriranno.
"Appena dietro gli incisivi superiori,proprio sul palato, ho un forte gonfiore, " : si tratta probabilmente di un problema parodontale, che va adeguatamente considerato , come le carie, prima di procedere all'ortodonzia.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
durante l'ultima visita il dentista mi ha detto che è un problema di poco conto,ma a me da molto fastidio
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Faccia una valutazone ortodontica specialistica, che, come detto correttamente, riguardi anche le cause di questa situazione e di conseguenza le verrà presentato un piano di trattamento ortodontico

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it