Forte dolore al collo in seguito al bendaggio a 8

Buongiorno a tutti,ieri sono caduto in motocross e ho riportato una brutta frattura scomposta alla clavicola sinistra, mi hanno messo un bendaggio a "8" però sento molto dolore nella zona del collo e nella schiena, per la posizione innaturale che la colonna vertebrale deve subire..volevo chiedervi, se provo a tirare le corde che uniscono la zona di benda che passa dietro al collo,e la zona dove si uniscono le corde provienienti dalle ascelle per capirci, cambia qualcosa? allevio il collo dal dolore così?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per prima cosa occorre escludere che vi siano lesioni nel collo e nella schiena che si manifestano per la pressione del bendaggio. In caso negativo bisogna regolare il bendaggio in modo che l'incrocio posteriore non salga alla base del collo e sia quindi ben tollerato. A prescindere dal fatto che non sono riuscito a capire quali siano tutte queste "corde", il bendaggio a 8 deve esercitare una trazione sui monconi della clavicola in modo che si possano allineare il più possibile. Vanno quindi evitate manovre estemporanee fatte da chi non conosce il tutore. Visto che dovrà portare questo bendaggio per molte settimane è meglio che sia ben posizionato e ben accetto: torni al Pronto Soccorso ed esponga i Suoi problemi, in modo che possano riposizionarlo.
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
le posto di seguito un link per farle vedere il tipo di bendaggio a me posizionato

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.eumedica.it/img_clienti/1103654417.jpg&imgrefurl=http://www.eumedica.it/dettaglio_prodotto.php%3Fidprod%3D11&usg=__B61MAFH5-2FE_NAjGlh_qqm8siU=&h=256&w=150&sz=8&hl=it&start=4&um=1&tbnid=nAkp5ly-3Qs1WM:&tbnh=111&tbnw=65&prev=/images%3Fq%3Dbendatura%2Ba%2B8%2Bclavicola%26ndsp%3D20%26hl%3Dit%26rlz%3D1C1GGLS_itIT319IT319%26sa%3DN%26um%3D1

da come si evince dal bendaggio della signora, in foto, il problema è quella parte di benda che passa dietro al collo e mi impedisce movimenti naturali e me lo sottopone a una costante tendenza in avanti... ho notato che su internet ci sono diverse tipologie di bendaggi diversi e mi sembra meno invasivi,che lascia libero il collo e schiena ai suoi movimenti, l'ospedale non mi risolve il problema,posso comprarlo a parte e installarlo o è una manovra rischiosa? oggi sto tentando di prendere appuntamento al CUP per una visita di RX e ortopedia per vedere l'allineamento delle ossa,esporrò sicuramente il problema che purtroppo non mi lascia dormire ne eseguire alcun movimento senza dolore, anzi, da ieri sera la zona clavicolare è diventata più dolorosa e gonfia mi sembra, posso usare l'Oki come antidolorifico? grazie mille per eventuali risposte da parte sua
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'ospedale DEVE risolverLe il problema, perché se per qualche motivo Lei non tollera il bendaggio (perché applicato male, o di misura inadeguata, o perché la Sua conformazione mal si adatta e per qualche altro motivo) bisogna trovare la soluzione. Il bendaggio a 8 che preferisco lo può trovare raffigurato se cerca su google "sahara" e "bendaggio a otto"; nella primo link che compare la terza figura rappresenta il bendaggio a parere mio meglio tollerato. Eviterei di seguire gli altri consigli che sono provvedimenti di fortuna che vanno bene solo se ci si trova nel sahara.
Le cose da fare a questo punto sono poche:
1) torna al Pronto Soccorso dove è stata curata e vede se riescono a risolvere il problema con quello che hanno
2) propone loro di applicarLe un bendaggio a 8 che Lei si compra
3) si rivolge a un altro ospedale
In tutti i modi non è pensabile che Lei si compri un bendaggio e se lo applichi da sola, a meno che non disponga di un ortopedico disponibile a farlo: è una manovra facile solo per chi la sa fare: bisogna sapere quanto tirare, come tirare, quali pieghe la pelle della schiena deve fare, dove deve appoggiare, ecc
Inoltre in genere sono previsti controlli clinici ogni 10 gg per controllare se la tensione è mantenuta (perché usandolo il bendaggio "cede") e se non vi sono zone di sofferenza della cute, quindi bisogna che Lei sia inserita in un certo giro per avere la continuità terapeutica, senza contare eventuali problemi assicurativi se si toglie il bendaggio e se ne mette uno Lei di Sua iniziativa e da sola.
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
in effetti il bendaggio da lei segnalato mi sembra migliore,almeno lascia libero il collo ai suoi movimenti e mi sembra più leggero e compatto...ora aspetto la chiamata dall'ospedale per vedere se si è liberato qualche posto per i raggi per domani,così esporrò ogni mio problema per vedere se cè qualche soluzione.

ps, è normale che non riesca ad alzare il braccio interessato? faccio fatica a muoverlo normalmente, mi sembra quasi senza vita,lo alzo a malapena a livello spalla poi se tento di alzarlo in alto, avverto dolori in tutta la zona interessata al trauma,la sensazione è quella di avere acido lattico nei muscoli...può essere ancora l'effetto della botta?
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se la clavicola è fratturata è ovvio che non riesca ad alzare il braccio, e infatti non credo che qualcuno Le abbia detto di farlo.
ordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
ehm.......l'infermiere...mi aveva detto che se sento un formicolio alle mani,dovuto all'azione delle bende che stringono sulle ascelle, alzare le braccia e muovere le mani..però ho provato ma non ci sono riuscito e un pò ci sono restato male..vabbè dai...:) intanto la ringrazio infinitamente per il tempo speso,le farò sapere come vanno i controlli domani, distinti saluti
[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Beh, bisogna poi intendersi su cosa si considera alzare le braccia: se compare il formicolìo può alzare le braccia ma senza esagerare (mano sulla testa come per pettinarsi), per diminuire la compressione sull'ascella.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
gentile dottore,oggi sono tornato in ospedale perchè il dolore cominciava a farsi inteso e un altro medico mi ha visitato, e ha constatato che tutto il tutore e le cordicelle erano state posizionate e tirate male, mi ha sistemato il tutto e ora non sento più male al collo e finalmente è libero nei suoi movimenti,mi tira un pò di più le spalle ma ora sto bene....la terrò informata sull'esito dei raggi venerdì,per vedere se sono operabile oppure no.. in farmacia al posto dell'aulin mi hanno dato il Nimesulide-ratiopharm.
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore, è passato più di un mese e mezzo dall'incidente, lunedì ho fatto nuovi raggi e visite, il primario di ortopedia mi ha visitato e ha constatato mediante lettura di raggi e pulsazioni alla zona interessata, che il callo osseo non è ancora duro ma sembra ancora molto tenero,quindi mi ha consigliato di tenere il tutore ancora per 3 settimane. Nel caso in questo arco di tempo l'osso non si fosse sistemato, dovrei fare delle terapie di bombardamento a raggi X per stimolare la crescita dei tessuti ossei. Inoltre causa tutore ospedaliero indecente, mi sono comprato un tutore di tipo FGR a strappi che è molto più sottile compatto e meno invadente.

Distinti saluti