Cedimenti articolari del ginocchio

vorrei un consulto perchè da più di 3 settimane ho dei cedimenti al ginocchio destro a ogni passo o quasi, che sono peggiorati da un giorno all'altro. Non ho avuto nessun trauma. Ho dolore alla digitopressione nella parte interna del ginocchio. Ho fatto RM del ginocchio 2 volte ma non risulta nessun problema. Mi hanno ordinato l'RM del dorso lombare e il referto è stato questo:

RM DORSO-LOMBARE Esame eseguito con tecnica TSE e GE secondo piani di scansione sagittali ed assiali. A carico della spongiosa somatica di L1 si osserva un'area rotondeggiante di ipointensità di segnale del diametro di circa 10 mm, a margini sfumati, di non univoco significato (isola di compatta?); analoga, più piccola area di iposegnale si osserva in corrispondenza della spongiosa dell'emiversante anteriore del soma di D8. Regolare allineamento dei metameri vertebrali sul piano sagittale. Conservati i rapporti disco-somatici ed i diametri canalari e foraminali. Nella norma il segnale del midollo spinale, del cono midollare e della cauda.

Cosa significa? Potrebbe dipendere da questo? O potrebbe essere un tendine infiammato? Ho dolori anche alla caviglia e considerando che ho anche un valgismo del calcagno, il cedimento potrebbe dipendere da questo?

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
I cedimenti del ginocchio possono anche essere conseguenza di alterazioni dei menischi, della membrana sinoviale, della conformazione e asse della rotula. Pertanto la RMN forse dovrebbe farla anche al ginocchio. Ma PRIMA DI TUTTO è fondamentale fare una visita ortopedica nella quale si potranno escludere patologie a carico dei "nervi" (visto che le hanno fatto fare una RMN lombare) e ricercare tutte le possibili cause di cedimento del suo ginocchio. Per quanto riguarda quelle zone vertebrali di spongiosa di "ipointensità del segnale", sicuramente non possono essere l'origine dei cedimenti e vanno comunque valutate alla luce di un corretto esame clinico nel corso della visita ortopedica che le consiglio di eseguire. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi