Meniscectomia selettiva e rimozione moncone

Spett.le Staff, il giorno 23/12/2009 sono stato operato per un intervento di meniscectomia selettiva al corno posteriore del menisco esterno, in quella sede mi è stato rimosso il moncone del LCA che dalla RMN pareva lesionato in maniera consistente, dopo 8 giorni mi sono stati rimossi i punti di sutura e fatto un controllo che appura che il ginocchio è stabile non presenta il cosidetto "cassetto " ne anteriorermente ne posteriormente come da programma ho iniziato un percorso di riabilitazione presso un centro fisioterapico della mia zona.
Ad oggi 04/01/2010 riesco a estendere totalmente la gamba ma ho qualche problema di flessione oltre un certo punto non riesco a piegare, su consiglio del fisioterapista stò facendo molte scale sia salite che discese ma quando aumento il ritmo sento ancora il ginocchio come ovattato è normale?
Il ciclo di fisioterapia dovrebbere consistere in 10 sedute dopo le quali un nuovo consulto per verificare la forza dell'arto e la stabilità per decidere se effettuare l'intervento di ricostruzione del LCA oppure provare a fare attività sportiva amatoriale anche in queste condizioni, volevo sapere quale opinione in merito
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
direi che il programma che ha impostato è corretto.
La sua sensazione è normale nel post-operatorio e quindi aspetti la visita di controllo per decidere se operare o non il suo legamento.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor oggi ho effettuato il controllo previsto con l'ortopedico che mi ha operato al menisco, il ginocchio risponde bene non lassità legamentose recuperato pienamente l'estensione e la flessione, poi vengono le dolenti note infatti mi dice che il mio ginocchio è comunque senza il lca e se voglio tornare a fare sport l'operazione è d'obbligo, se non voglio fare sport il risultato è l'artrosi a 50 anni e sempre nel caso di astensione dallo sport potrei prendere una distorsione grave che influirebbe su tibia- perone o piatto tibiale Lei concorda con questo tipo di diagnosi, io sono uno sportivo amatoriale e il solo pensiero di smettere di fare sport mi assilla, Lei cosa mi consiglia, grazie per le eventuali risposte che vorrà darmi
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Viste le risposte che mi ha dato Le consiglio di pensare seriamente all'intervento di ricostruzione del LCA.
Cordiali saluti