Osso iliaco

Buon giorno!
Da circa tre mesi ho un dolore all'osso iliaco sinistro. Il dolore partito da un punto che sta nella fossa iliaca e adesso invece mi fa male anche la cresta. All'inizio quando faceva male il punto nella fossa iliaca non mi dava nessun fastidio, solo quando toccavi, poi mano mano ho cominciato ad avere un pò di dolore mentre mi alzavo la mattina e durante il giorno. Adesso che sono passati 2-3 mesi fa male sempre di più. La domanda è questa: in questo caso che cosa mi consigliate di fare e se questo problema può dipendere dalla scarpa che porti? Ho cambiato la scarpa che ha un piccolo rialzo dietro e ho messo anche la soletta dentro ma ancora non vedo nessun risultato.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' indispensabile una visita ortopedica per valutare se il dolore che riferisce abbia origini dalle strutture muscolo-scheletriche. Non penso che procedere per tentativi (e agendo sul tacco della scarpa) possa dare risultati utili.
La prima cosa da fare è capire la causa del dolore, anche con eventuali accertamenti che l'ortopedico suggerirà dopo averLa visitata.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille Dottore!!! Vado a fare visita ortopedica e le farò sapere.
Cordiali saluti!!!
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buon giorno Dottore!!
Ho fatto rx della colonna in toto+bacino sotto carico.
Ecco la risposta: Scoliosi sx-convessa del rachide dorsale e lombare con iniziale curva di compenso. Sottoslivellamento a dx della linea bis-iliaca di circa
4 mm.
Ridotta la cifosi dorsale.
Ridotti in altezza i somi di C3 e C4.
Ridotti gli spazzi discali C5-C6 e gli ultimi spazi lombari che appaiono però mal visualizzati.
Dovrei fare qualche esame più approfondito della zona lombare e per risolvere questo problema dovrei fare la ginnastica posturale?
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se ha fatto la visita ortopedica e, successivamente, la radiografia, a questo punto deve portare le immagini della radiografia (e non il solo referto) all'ortopedico perché completi la visita e suggerisca le opportune terapie. Sarà lui, alla luce di quanto emerso dalla visita, a dirLe se occorrano (e quali) altri accertamenti
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gazie Dottore delle sue risposte!!
Volevo chiedere un'altra cosa. A mia mamma ogni tanto scatta il dito medio e dura un bel pò prima che si adrizza e fa pure male. Da che cosa può dipendere questo problema e quali accertamenti dovrebbe fare?
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Potrebbe trattarsi del fenomeno detto appunto del "dito a scatto" (di cui può trovare una descrizione qui http://www.ortopedicoabologna.it/index.php?id=17 ) ma senza averLa visitata si tratta di una mera ipotesi. Le consiglio una visita presso un ortoepdico che si occupi di chirurgia della mano. A Roma ha solo l'imbarazzo della scelta: fra le varie strutture ricordo le UO di Chirurgia della Mano del Gemelli http://www.policlinicogemelli.it/rep/?o=r&id_reparto=466 ;della Cattolica, del Pertini ,del San Camillo, del CTO.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buon giorno Dottore.
Ho fatto vedere le mie lastre. Diaciamo che ho la schiena abbastanza storta però non è storta in modo normale cioè la curva inizia nella zona lombare. In quella zona le vertebre un pò schiacciati. Ortopedico mi ha detto che devo fare la fisioterapia e dopo che ho finito dovrei andare in palestra per rinforzare i muscoli. Ma io che ho 20 anni è possibile aggiustare qualcosa? La flessibilità della schiena non è più come prima.
[#8]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Come faccio a risponderLe senza averLa mai visitata e senza avere visto le radiografie? Qualsiasi risposta Le dessi penso che provocherei in Lei la domanda "come fa a dirlo che non mi ha mai visitato?". Si affidi all'ortopedico e segua i suoi consigli. Se ha poca fiducia in lui chieda un secondo parere a un altro più autorevole, ma non può cercare/trovare queste risposte online.
Non penso che abbia delle vertebre schiacciate: se mai può avere qualche spazio tra una vertebra e l'altra disco un po' più ristretto; questo può essere responsabile di una minore flessibilità della schiena.
Cordiali saluti