Vertebre rotte ?

salve è da tre giorni che sono a casa con un collare ..sono stato vittima di un episodio di malavita dove un uomo mi ha girato il collo in un modo forte perchè voleva prendermi dei soldi io sono caduto a terra dal dolore ma non sono morto ho avuto solo un forte dolore e mi è stato detto che non era nulla di grave solo una piccola lesione senza f rattura alla 2 vertebra .Adesso vorrei sapere una cosa ma ciò che mi fece questo ladro se lo fa una persona come me (senza però il rpoblema mio)su una colonna sana gira il suo capo?riusicrebbe a rompersela?oppure solo a porvocare dei dolori o delle microfratture! penso che il collo non sia di gomma e che dio ci ha fatti robusti e non penso che se io con forza mi giro il collo(come nei film)muoio! penso che per arrivare a spiacevoli conseguenze sia necessario l'intervento di una perosna come al caso mio ..ma che da soli è impossibile girarsi il collo e morire..voi cosa ne dite?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Su sè stessi non è possibile compiere gesti estremi perché insorge il dolore a impedire il completamento dell'azione.
Una persona robusta su un avversario può determinare gravi danni, fino alla morte se vengono coinvolti centri nervosi importanti o strutture vitali.
E' bene invece che Lei chiarisca in modo approfondito con il Suo ortopedico (o meglio ancora con un Chirurgo vertebrale) cosa voglia dire "solo una piccola lesione senza frattura alla 2 vertebra", in quanto lesioni legamentose di C2 possono essere più importanti di una frattura.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
ma scusi nemmeno facendo tanta pressione in che senso è impossibile compiere gesti?di che dolore parla?sarebbe secondo lei possibile rompere l'osso iodieo?
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
mi scusi dottre ma lei di che dolore dice io ho provato a griare la testa come quando si scrocchia ma non ho avuto dolore solo un po ai muscoli ma pressando più forte si sarebbe arrivati alla morte?anche da soli?l'osso del collo si può rompere da soli?
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Io ho già risposto anche se le domande non sono pertinenti.
Come può vedere dalle linee guida, infatti, si raccomanda all'utente di " non inserire richieste di consulto generiche tese solamente a soddisfare curiosità mediche o a ricevere informazioni su argomenti generalisti"
Altre domande è bene che le rivolga al Suo medico. Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
mi scusi..colgo l'occasione per racocntarle un dolore che ho alla schiena provo sollievo tenendo il collo con le mani e facendo pressione sulla barriera del letto mi sento come la colonna scrocchiare e rilassare!è corretta questa manovra?o può essere mortale?per rottrua della colonna che si distacc?
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Ribadisco quanto ho già scritto nella prima risposta

<E' bene invece che Lei chiarisca in modo approfondito con il Suo ortopedico (o meglio ancora con un Chirurgo vertebrale) cosa voglia dire "solo una piccola lesione senza frattura alla 2 vertebra", in quanto lesioni legamentose di C2 possono essere più importanti di una frattura.>

Non ho altro da aggiungere non essendo possibile prescrivere nessuna terapia (e nessuna manovra) senza aver fatto diagnosi e senza quindi averLa visitata.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
guardi grazie però una sola cosa le chiedo solo questa non venga a dirmi si le linee guida ecc..per cortesia una sola cosa :allora come si vede nei film quando girano il collo e muoiono una persona è in grado di farla una cosa simile?con le forze ?riuscirebbe a rompersi l'osso?lei ha detto no perchè subentrerebbe il dolore!ma come non sarebbe immediato mi spiega meglio questa cosa e non scriverò più!
[#8]
Gentile utente,
a causa delle ripetute violazioni alle linee guida siamo costretti a cancellare questo account.
La preghiamo di non perseverare con l'iscriversi per riproporre domande e curiosità su mosse mortali e pratiche simili.

Cordiali saluti,
staff@medicitalia.it