"accorciare" il perone... si può ?

Buongiorno,
ad agosto 2007 purtroppo sono stato vittima di un brutto incidente stradale procurandomi danni alla gamba : frattura scomposta della tibia e del perone e sono stato operato inserendo una placca nella tibia.
Attualmente la gamba è a posto, ma la caviglia no : è semibloccata.
Dopo 3 anni di visite presso i vari ortopedici finalmente è stato scoperto attraverso le lastre che è il perone si è allungato di qualche mm e che tocca la caviglia e di conseguenza non fa muovere bene l'articolazione, l'ortopedico ha detto che ho un blocco meccanico.
Quello che voglio capire è questo... si può accorciare il perone ? esiste un intervento per "laminare" l'osso per poter poi sbloccare la caviglia ?
In attesa di una vs gradita risposta porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Chiaramente bisognerebbe vedere una radiografia e visitarla; se la frattura interessava la parte distale( cioe' la parte bassa della gamba) , con molta probabilita' si sara' formata un' artrosi secondaria, e' possibile,altresi', che la consolidazione della frattura del perone sia avvenuta in allungamento, anche se quest' osso non influisce molto sul carico ma e' uno stabilizzzatore laterale della caviglia.
Rispondo alla sua domanda: certo, oggi e' possibile effettuare delle osteotomie( correzioni ossee) sia in accorciamento che in allungamento dell' osso interessato (il perone in questo caso), con eccellenti risultati.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante della vs gradita risposta.
Ultima cosa... con la tecnica Ilizarov mi aiuterebbe a risolvere il mio problema ? è la stessa cosa ?
Grazie ancora
Distinti saluti
[#3]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Si e' una metodica indicata nella correzione delle dismetrie degli arti.
Cordialmente.