Protrusione anello fibroso discale in c5-c6

Salve, sono un ragazzo di 34 anni. Ho realizzato un esame di RM mediante sequenze TSE e B-TFE secondo i piani di scansione sagittale ed assiale (quest'ultimo mirato negli interspazi compresi da C3 a C6) con immagini pesate in T1 e T2.
Dal referto risulta:
Asimmetria del passaggio cervico-dorsale, per atteggiamento scoliotico.
Non si osservano immagini di ernie discali.
Modesta protrusione posteriore dell'annello fibroso discale in C5-C6, con minima impronta sul profilo anteriore del sacco durale.
Le strutture discali del tratto C2-C6 mostrano ipointensità di segnale in T2, da disidratazione del nucleo.
Nella norma l'ampiezza del canale neurale.
Non si osservano alterazioni di segnali del parenchima midollare esaminato.
Come devo interpretare queste informazioni?
Ho letto sulla rete che la protrusione discale è l'anticamera dell'ernia al disco. Come posso evitare i costanti e ripetuti dolori al collo? L'unica alternativa sono i massaggi?
Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive una sofferenza di tutti i dischi tra C2 a C6; inoltre a livello C5-6 è presente una modesta sporgenza del disco.
Questo è tuttavia solo il referto della RMN e non consente di decidere diagnosi e provvedimenti terapeutici.
La RMN infatti non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
La protrusione discale è un segno di sofferenza del disco che può, ma non obbligatoriamente, portare a una ernia del disco.
Senza sapere quali siano i disturbi e quale sia il quadro clinico (che può emergere solo dalla visita diretta), Le posso solo consigliare di consultare un Fisiatra per avere una valutazione diretta e quindi una terapia appropriata.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Volevo anche chiederle se in queste condizioni posso continuare a praticare sport; faccio spinning e corsa e un paio di volte a settimana qualche seduta in palestra. Non vorrei peggiorare le condizioni e generare una vera e propria ernia al disco.
Eventualmente ci sono sport da evitare e quali quelli maggiormente consigliati?

Grazie.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Senza averLa visitata e senza aver visto le immagini della RMN non è possibile esprimere pareri su un caso clinico, e quindi nemmeno consigliare/sconsigliare determinati sport.
Posso solo ripetere quanto già scritto: "Senza sapere quali siano i disturbi e quale sia il quadro clinico (che può emergere solo dalla visita diretta), Le posso solo consigliare di consultare un Fisiatra per avere una valutazione diretta e quindi una terapia appropriata"
Cordiali saluti