Mal di schiena e allenamento

Buongiorno Dottore,
le scrivo perchè è da un paio di mesi che soffro di mal di schiena.
Gioco da molti anni a pallavolo e quest'anno, a giugno, ho avuto una distorsione alla caviglia sinistra. Per tutta l'estate non ho più giocato e ho ricominciato gli allenamenti a fine Agosto. Da quel momento è iniziato il dolore.
La massaggiatrice di squadra mi ha detto che il male era portato dall'appoggio sbagliato della caviglia, che si sentiva poi sulla schiena. Ho fatto esercizi aggiuntivi per la caviglia e sembrava andasse meglio anche la schiena.
La scorsa settimana, però, durante l'allenamento abbiamo fatto un esercizio abbastanza pesante per la schiena. E dal mattino dopo ho sentito molto male. Sopratutto alla parte lombare destra e tutto il fianco destro. Facevo fatica addirittura a camminare.
Allora sono andata dalla fisioterapista, che mi ha detto che potrebbe essere una piccola ernia, dovuta anche al fatto che sono molte ore al giorno in macchina.
Mi ha dato alcuni esercizi di stretching e mi ha detto di portare un piccolo bustino o una pancera per aiutare un po' la schiena.
Questa pancera posso tenerla anche per l'allenamento oppure è meglio toglierla?
La ringrazio molto per il suo consulto
Buona giornata
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Senza averLa visitata è impossibile (oltre che vietato dalla Legge) esprimere un parere che sia anche utile.
Sicuramente non possono essere la massaggiatrice della squadra nè la fisioterapista a stabilire quale sia il problema (e tanto meno fare diagnosi di "piccola ernia").
Le consiglio di rivolgersi a un Ortopedico o a un Fisiatra per una attenta valutazione diretta e di conseguenza per un trattameento appropriato. Nell'attesa sospenda gli allenamenti.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it