Lussazione acromion-claveare

SALVE A TUTTI SONO UN RAGAZZO DI 27 ANNI DI ROMA,IL 27 DICEMBRE 2010 SONO CADUTO CON LO SCOOTER,E HO SUBITO UNA LUSSAZIONE 3°/4° ACROMIONCLAVEARE, I LEGAMENTI CONOIDE E TRAPEZOIDE SONO ANDATI E ANCHE L'ACROMIONCLAVICOLARE.DA QUI PARTE IL CALVARIO PER RIUSCIRE A SAPERE COSA FARE. HO ASCOLTATO PIU' SPECIALISTI E HO RISCONTRATO DUE TIPOLOGIE DI OPINIONI.lA PRIMA OPINIONE RIGUARDA CHI NON ERA PROPENSO ALL'OPERAZIONE SOSTENENDO CHE AVREI AVUTO TUTTI I MOVIMENTI,SAREBBE STATO SOLO UN FATTORE ESTETICO E CHE NON ESISTE UN OPERAZIONE DEFINITA STANDARD CHE RISOLVA IN MANIERA DEFINITIVA IL PROBLEMA.LA SRCONDA OPINIONE ERA CHE AVENDO 27 ANNI SAREBBE STATO UN ERRORE NON INTERVENIRE SIA PER IL FATTORE ESTETICO CHE PER UNA PERDITA DI FORZA AL BRACCIO FUTURA E QUINDI PROBLEMATICHE NEL PRATICARE ATTIVITA' SPORTIVE. IN UN PRIMO MOMENTO HO SEGUITO UN ORTOPEDICO CHE MI HA FATTO TENERE DUE SETTIMANE UN TUTORE CHE SPINGEVA GIU' LA CLAVICOLA,PREMETTO è SUBITO VENUTO UN EMATOMA ED ESTERNAMENTE UN PIAGA,DOLORE AGGIUNTO IN POCHE PAROLE.IL TUTORE NON è SERVITO,PERCHè LA CLAVICOLA HA UNA SPINTA NON INDIFFERENTE VERSO L'ALTO,QUINDI DOVEVO STRINGERE PARECCHIO,RESTARE IN PIEDI ERA DOLOROSISSIMO E QUINDI STAVO PER LO PIù DISTESO,ANNULLANDO IL LAVORO DEL TUTORE. ALTRI TRE SPECIALISTI CHE HO NEL FRATTEMPO ASCOLTATO VOLEVANO OPERARMI IMMEDIATAMENTE,ANCHE PERCHE' DOPO 2 SETTIMANE L'OPERAZIONE E' PIU' INDAGINOSA. IL 17/01/2011 MI SONO OPERATO DATO CHE RISULTATI NON NE VEDEVO,ABBIAMO OPTATO PER UNA PLACCA DELLA SYNTHES CHE FISSATA SULLA CLAVICOLA CON 4 VITI ANDAVA CON UNO SCALINO CHIAMATO DALLA MARCA UNCINO(CLAVICLE HOOK PLATE) SOTTO ALL'ACROMION RIMANENDO LIBERO. L'OPERAZIONE E' ANDATA BENE,MI E' STATO DETTO DA COLORO CHE MI HANNO OPERATO CHE,NON AVREI AVUTO IL 100% DEI MOVIMENTI DI PRIMA(QUESTO LO IMMAGINAVO)E CHE LA PLACCA DOVEVA TROVARSI UNA SEDE ED ESSERE AIUTATA DA CALCIFICAZIONI FIBROSE E MEGLIO ANCORA OSSEE. ORA STO FACENDO FISIOTERAPIA PASSIVA CON ESCURSIONE DELLA SPALLA CHE NON VANNO OLTRE I 90°,DEVO DIRE CHE LA SPALLA è LIBERISSIMA,CHIARAMENTE CI SONO SCROSCI DELLA PLACCA,LA PARTE LIBERA DI ESSA,CHE COME MI HANNO DETTO DIMINUIRANNO DI INTENSITA' E CHE COMUNQUE RIMARRANNO.ORA IL 17/02/2011 HO LA LASTRA DI CONTROLLO A DISTANZA DI UN MESE DALL'OPERAZIONE PER VEDERE SE è TUTTO A POSTO E DARE L'OK AL FISIOTERAPISTA PER ESCURSIONI OLTRE I 90° E INIZIARE UN LAVORO ATTIVO PER IL RECUPERO ANCHE MUSCOLARE. LE MIE DOMANDE SONO:SAPERNE DI PIU' SU QUESTA PLACCA E COME VA GESTITA IN FASE DI RIABILITAZIONE,ED ALTRE INFORMAZIONI PER CHI NE AVESSE AVUTO GIA' A CHE FARE. GRAZIE
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 777 25 16
Non conosco la placca che cita. esistono diverse tenciche nel trattamento di questa patologia.

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'interessamento,attendo comunque speranzoso qualche consiglio,nel frattempo procede la fisioterapia,mobilità spalla buonissima,l'attenzione è concentrata sui movimenti della placca,che come mi hanno detto si deve assestare e deve essere aiutata da cicatrizzazioni fibrose e ossee,comunque lo scroscio rimarrà in alcuni movimenti...grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 777 25 16
vada tranquillo!