Piede piatto,ginocchia valghe e ginocchio recurvato

Ho 19 anni, ho i piedi piatti ,le ginocchia valghe e recurvate
Il mio valgismo non è molto ,neanche il piattismo dei miei piedi non è molto ,manco il recurvato del ginocchia.
Penso che il piede piatto mi causi tutte queste malformazioni alle ginocchia .
Ora da qualche giorno porto scarpe ortopediche asics ,che le ho prese da un negozio di calzature ,in cui la proprietaria del negozio mi ha fatto salire su un oggetto in cui mi prende l'impronta del piede e si vede che ho il piede piatto e mi ha consigliato queste scarpe e ha notato anche il mio valgismo.
Quando ci cammino troppo con queste scarpe ortopediche sento il dolore sia ai piedi,nella parte superiore, ma anche in tutte e due le gambe.
Secondo voi portando queste scarpe ortopediche il mio valgismo si ridurrà? e si ridurrà anche il mio ginocchio recurvato?
Il piede piatto nella mia famiglia,lo ha il mio fratello più piccolo e sia mia madre ,ma loro due non hanno assolutamente il valgismo ne il ginocchio recurvato
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Le scarpe Asics, o altre marche di scarpe da corsa, presumo con sistema anti-pronazione, NON sono scarpe ortopediche, e NON possono determinare un cambiamento nelle deformità anatomiche degli arti inferiori.
Perché, invece di farsi vedere dalla proprietaria di un negozio, o di pensare a fare metodi fisioterapici (pancafit) o presunti tali (osteopatia) non si fa vedere da un bravo fisiatra o ortopedico specializzato in queste cose e si fa dire cosa si deve e non si deve fare nel suo caso?
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
già e comunque so che mi sono fissata,ma comunque si queste scarpe che indosso sono anti pronazione.
Si sono già stata da due ortopedici ,ma mi hanno detto due cose differenti e ora penso che mi rifarò un'altra visita
Secondo lei portando queste scarpe ridurrò il valgismo?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Assolutamente no.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
facendo l'operazione chirurgica ai piedi con la vite ,quell'operazione toglie pezzi di ossa ? oppure inseriscono semplicemente una vite?
Vorrei sapere soprattutto se facendo questa operazione il mio valgismo e il ginocchio recurvato spariranno?
grazie
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
L'intervento per piede piatto con calcaneo-stop e ritenzione capsula mediale e del tibiale posteriore è di solito l'intervento per il piede piatto SINTOMATICO dell'adulto.
Questo non ha nessun effetto sul migliorare l'asse anatomico del ginocchio.