Scoliosi dx concava cervico dorsale

Gentili dottori spero possiate davvero aiutarmi.
Ho 25 anni e da circa 2 mesi presento un dolore nella zona dorsale destra, come una pungitura che cresce respirando profondamente o ruotando-mettendo il busto in certe posizioni. Nessun altro dolore in nessun'altra zona.
All'inizio pensai ad uno strappo-stiramento dovuto a qualche carico di troppo visto che faccio pesi in palestra.
Così ho usato per un paio di settimane la Voltaren pomata senza successo.
Il medico di base mi ha prescritto allora antinfiammatori e decontratturante in pillole ma niente.
Mi ha mandato allora da un fisioterapista-chiropratico che mi ha diagnosticato una cervicalgia che mi provocava un blocco dorsale destro e mi ha sottoposto a 4 delle sue sedute"massacranti"sulla zona che mi hanno solo fatto star peggio tanto che il fisioterapista stesso si è fermato.
Mi hanno allora mandato da un ortopedico specialista che mi ha fatto fare raggi e ecografia dorsale. Risultato: SCOLIOSI CERVICO DORSALE AD"S" DI MEDIO GRADO. NO ALTERAZIONI SPONDILOARTROSICHE. RIDOTTI A DX SPAZIO DISCALE D3-D4, A SN D6-D7- NO LESIONI OSEE A FOCOLAIO.
Per lui è questo che mi provoca dolore e per ora mi ha prescritto anche lui un decontratturante più un farmaco per il dolore(Normast).
Il problema è che dopo 2 mesi di cure il dolore, anche con questa cura, non passa ma resta lì fisso. Premetto che non mi sto più allenando da quando ho il dolore e questo mi deprime tanto perchè vivo per lo sport e tutti i medici mi hanno detto di fermarmi. Niente corsa o palestra.
Io ho fiducia nei medici ma non vedo risultati minimi e volevo sapere se sto seguendo la terapia giusta perchè sono in preda allo sconforto e non so cosa pensare o fare.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
tralasciamo il fatto che un fisioterapista NON PUO' fare diagnosi o fare manovre violente sul paziente.
Se davvero il dolore è legato alla scoliosi, ci sono anche trattamenti fisioterapici o ginnastiche posturali, nonché consigli su come stare seduti e in genere di igiene posturale, che possono aiutare.
Se le cure impostate non sortiscono effetto, potrebbe farsi visitare da un fisiatra per capire se della ginnastica o della fisioterapia mirate possono aiutarla a stare meglio.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Dott. Nucci, prima di tutto grazie davvero per la risposta immediata.
Riguardo la faccenda del fisioterapista che mi ha sottoposto a quel trattamento ho fatto un errore nello scrivere perchè era uno specialista in Fisioterapita e Chiropratica. Non so se la cosa cambia, resta comunque che dopo la diagnosi, mi ha fatto solo più male coi suoi trattamenti(Chiropratica,Mesoterapia e Vacuum Press), tanto che l'Ortopedico con cui sono in cura adesso ha dovuto aspettare che mi si sgonfiasse la zona"trattata" così per 2 settimane...
Quindi secondo lei ora sto seguendo la strada giusta per la mia situazione? Prima farmaci e se non funziona dopo ginnastica e fisioterapia?
E' normale che le tempistiche di miglioramento siano lunghe?
Grazie ancora