Ortopedia - formicolio e bruciore coscia gamba sinistra

da qualche mese ho un dolore,non forte, ma continuo con senso di formicolio,con qualche episodio di bruciore da fermo,o a letto(ogni tanto),al muscolo esterno della coscia sinistra.
quando faccio la camminata giornaliera,il bruciore con sensazione di gelo e punture di aghi compare su tutte e due le coscie per una decina di minuti poi dopo una breve sosta scompare.
preciso che sono sovrapeso.
ho fatto la protesi al ginocchio destro da settemre.
non sono sedentario.mangio un pasto(primo e secondo)nell'arco della giornata.uso molto la bicicletta,faccio molte passeggiate e uso la macchina una volta(circa) alla settimana.
ma non riesco a diminuire di peso.
cosa posso fare per eliminare questi fastidiosi disturbi.
esistono cure e che tipo di accertamenti dovrei fare per una diagnosi.
ho consultato il mio medico,la sua diagnosi e' stata "cala di peso"
ma sono convinto che non sia solo il peso a determinare tutto questo.
ringrazio fin d'ora per i consigli e probabili diagnosi. grazie
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
sicuramente il peso è un fattore importante.
Al di là di quello le consiglio di eseguire una visita specialistica.
I problemi che lei riferisce sembrano poter essere dovuti a una ernia discale o a un problema vascolare periferico (claudicatio intermittens). Le consiglierei pertanto una visita specialistica sia ortopedica che cardiologica.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Condivido i consigli dati dal collega Milano, anche se propenderei più per una claudicatio neurologica da stenosi del canale, cioè da un canale lombare ristretto.
Consiglierei anche una NMR Lombare, un Doppler venoso e arterioso agli arti inferiori, così lo specialista presso cui andrà a farsi visitare, avrà l apossibilità di una diagnosi differenziale.
Ci tenga informati
[#3]
dopo
Utente
RINGRAZIO VIVAMENTE IL DR MILANO ED IL DR. MIGLIACCIO, PER I CONSIGLI CHE MI AVETE DATO.
MI SONO DIMENTICATO DI DIRE CHE QUESTI DISTURBI SI SONO AGGRAVATI DOPO L'INTERVENTO PER L'IMPIANTO DELLA PROTESI AL GINOCCHIO DESTRO.
INFATTI IO PENSAVO CHE FOSSE DOVUTO COME CONSEGUENZA DELL'ANESTESIA (SPINALE) E CHE IN BREVE DOVESSE PASSARE. MA NON E' STATO COSI'.
VI TERRO CERTAMENTE INFORMATI (CON PAZIENZA VISTO LE LISTE DI ATTESA)
RIGUARDO AGLI ESITI DIAGNOSTICI CHE SPERO IL MIO MEDICO MI PRESCRIVERA'.
NEL RINGRAZIARVI NUOVAMENTE VI PORGO I MIEI PIU' CORDIALI SALUTI.
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Credo che anche il collega Milano sia concorde sul fatto che questa Sua ultima notizia cambia un po' l'ipotesi diagnostica, in quanto potrebbe trattarsi di una lesione, pur non grave, della radice lombare L3 o L4 a seguito dell'iniezione peridurale.
Quindi si restringerebbe un po' anche l'indicazione degli esami a una RMN con contrasto con effetto mielografico e a una elettromiografia.
Attendiamo l'esito degli accertamenti.
Cordiali saluti