Esito negativo rx controllo per frattura malleolo peroneale

Gentilissimi Dottori,in seguito ad una distorsione della caviglia ho fatto rx in cui si evidenzia distacco dell'apice del malleolo peroneale.L'ortopedico considerando che si tratta di una piccola frattura non mi fa l'ingessatura ma mi prescrive un tutore tipo walker da tenere fisso,anche la notte,per e mi dice di fare rx di controllo dopo 30 gg. e l'unica terapia che mi dà è una cardioaspirina a giorni alterni per 20 gg.e mi dice che se nella rx di controllo tutto è a posto non c'è più bisogno di ritornare in ospedale. Io dopo 30 gg.faccio rx il cui esito è questo:persiste immodificato il quadro radiologico.Diffusa diminuzione della densità ossea.Sono molto giù di morale, allora non è servito a niente tutto questo tempo di immobilità? Dico anche che mi è stato detto di non poggiare il piede a terra,cosa che io ho fatto con grande scrupolo.Che cosa sarà successo? Non è che adesso dovrò fare l'ingessatura e riprendere tutto di nuovo? Chiaritemi cortesemente un pò le idee perchè la visita in ortopedia sarà fra 1 settimana e sono molto in ansia. PS La frattura è composta.Grazie anticipate per il Vostro interessamento Invio distinti saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Calafiore Ortopedico 76 1 3
Gentile utente,
le consiglio di non preoccuparsi, il callo osseo necessita di oltre un mese per formarsi.
Inoltre queste piccole fratture, in assenza di lesioni delle parti molli (legamenti, capsula, tendini ecc..) non lasciano postumi dolorosi. Chiaramente questo in linea generale, poi bisogno valutare caso per caso.
Consulti con fiducia il suo ortopedico.
Cordiali saluti

Dr. vincenzo calafiore

[#2]
dopo
Utente
Preg.mo Dott.Calafiore,grazie infinite per la Sua risposta molto confortante.Ho atteso nel risponderLe per darLe anche le notizie della visita che ho effettuato: tutto ok mi è stato tolto il tutore e mi è stata prescritta la rieducazione all'ortostatismo e al carico completo, senza bisogno di fisioterapia.Devo solo esercitarmi nuovamente a camminare e lo sto facendo aiutandomi con le stampelle,a volte con una a volte con entrambe in base al dolore che a volte sento.Ho messo anche un cuscino sotto il materasso per il rialzo notturno e infat.ti al mattino la caviglia è sgonfia ma durante la giornata,camminando si forma un edema abbastanza diffuso che mi procura un po' di dolore.Posso far qualcosa per questo gonfiore e per quanto tempo pensa durerà? E' meglio se cammino o ogni tanto mi devo fermare e tenere la gamba alzata? Posso guidare?
Mi scuso per le troppe domande ma rimanere bloccati per tutto questo tempo manderebbe in tilt chiunque.
La ringrazio ancora una volta per la Sua gentilezza e disponibilità e invio cordiali saluti
PS Se ha qualche consiglio da darmi lo accetto ben volentieri.GRAZIE