Menisco laterale

Salve!

Il 24 maggio, durante un contrasto in una partita di calcio, ho appoggiato male la gamba sinistra e di conseguenza mi si è gonfiato il ginocchio, anche se non molto. Ho eseguito una RMN, il cui esito è il seguente:

- ridotto volume del corpo del menisco laterale come da esiti di distacco parcellare sul margine libero;
- conservata morfologia e segnale del menisco mediale;
- nella norma i legamenti crociati ed i collaterali con conservata continuità e segnale;
- non segni di lesioni traumatiche in atto delle formazioni capsulolegamentose esaminate;
- discreta falda fluida intrarticolare;
- rotula in iperpressione estrema

Premesso che zoppico quando cammino, senza un minimo accenno di dolore, e che sono stato da 2 ortopedici ed un medico generico che hanno dato pareri nettamente contrastanti, la mia domanda è la seguente: cosa si intende per riduzione del corpo del menisco laterale con distacco parcellare sul margine libero? Confermate che è una vera e propria lesione del menisco laterale su cui si dovrà eseguire un intervento di artroscopia? Qual è la gravità di tale riduzione? Quali saranno le conseguenze dal punto di vista dell'attività fisica per il futuro?

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà...
[#1]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
salve,
nessuno potrà farle una prognosi sulla base di un referto: la strategia terapeutica più adatta al suo caso passa sicuramente attraverso un esame clinico del ginocchio e la visione delle immagini della rmn. le posso dire che comunque le lesioni meniscali non sono sempre da operare, anzi! biogna capire che sintomatologia provocano, visto che spesso sono silenti!
ne parli con il suo ortopedico di fiducia
saluti

Dr. Michele Massaro
www.protesiginocchioanca.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

la ringrazio tanto per la risposta tempestiva!

Comunque concordo su ogni singola parola che ha scritto... Sono consapevole del fatto che il solo referto non sia sufficiente per una prognosi precisa! Vorrei però capire se "ridotto volume del corpo del menisco laterale come da esiti di distacco parcellare sul margine libero" implichi automaticamente la possibilità di lesione del menisco laterale...

Comunque grazie ancora! Attendo altre risposte!
[#3]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
salve,
no, la descrizione del radiologo sembra parlare di un frammento di menisco che è venuto via. quindi non è una lesione nel senso stretto del termine, piuttosto una amputazione, seppur minuscola. di per sè non dovrebbe essere nulla di che, ma le ripeto senza vedere immagini e senza visitarla si tratta solo di una ipotesi
saluti
[#4]
dopo
Utente
Va bene! Grazie mille!!! Comunque mi farò vedere da un ortopedico dopodomani...

Grazie ancora!

Cordiali saluti!!!