Dolore dita

Sono una donna di 28 anni. Da circa una settimana avverto un dolore che va un po' aumentando a medio e anulare della mano destra in corrispondenza dell'articolazione. Il dolore è iniziato dopo che ho imbiancato una stanza sforzando la mano, noto che si acuisce quando, ad esempio, utilizzo il mouse per lunghi periodi o impugno strettamente gli oggetti. In passato non ho mai avuto problemi di questo tipo.
Mi consiglia di fare accertamenti? Nel caso quali?
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Riccardo Busa Ortopedico, Chirurgo della mano 218 17
L'insorgenza della sintomatologia aseguito di uno sforzo o comunque di un iper-utilizzo ci deve assolutamente tranquillizzare. Per il momento non procederei a nessun accertamento clinico. Mi limiterei a mantenere a riposo le dita doloranti, eventualmente con un bendaggio leggero, e ad applicare un antiinfiammatorio topico (pomata, gel o schiuma ecc)per alcune volte (2-3) durante il giorno. L'ipotesi più probabile è quella di una tendinite. Lasci trascorrere una decina di giorni in questo modo. Solo se dovesse notare uan persistenza della suddetta sintomatologia senza segni di attenuazione consulti il Suo Medico per una eventuale prescrizione di indagini aggiuntive (es ecografia) e visita specialistica.
Cordiali Saluti.

Dr. Riccardo Busa
S.C. Chirurgia della Mano e Microchirurgia
Az. Osp./Univ. Policlinico di Modena