Una radiografia all'anca dx

MI CHIAMO MICHELE E HO 39 ANNI, DA CIRCA DUE MESI SOFFRO DI DOLORI ALL'ANCA DESTRA. TUTTAVIA, QUESTI DOLORI NON MI PRECLUDONO DI SVOLGERE REGOLARMENTE ATTIVITA' SPORTIVA. VOLEVO GENTILMENTE AVERE UN VS PARERE, VISTO CHE DI RECENTE MI SONO SOTTOPOSTO AD UNA RADIOGRAFIA ALL'ANCA DX.
RIPORTO INTEGRALMENTE L'ESITO DEGLI ESAMI ESEGUITI: "ALTERAZIONI ARTROSICHE A CARICO DELL'ANCA DESTRA CON RIDUZIONE DELLO SPAZIO ARTICOLARE COXO-FEMORALE, ADDENSAMENTO SCLEROTICO DEL TETTO NEL COTILE E PROLUNGAMENTO OTEOFITOSICO IN CORRISPONDENZA DEL PROFILO SUPERO-ESTERNO DELLA TESTA DEL FEMORE".
PREMETTO CHE MOLTI ANNI FA HO PRATICATO JUDO AGONISTICO E BODYBUILDING; NONOSTANTE IL PARERE CONTRARIO DEL MIO DOTTARE CONTINUO A PRATICARE SOLO IL BODYBUILDING.
ULTIMAMENTE HO FATTO ANCHE UNA VISITA ORTOPEDICA, DOVE MI è STATO CONSIGLIATO DI EFFETTUARE UNA RADIOGRAFIA AL BACINO, CHE FAR0' A BREVE; QUINDI QUELLO CHE VOLEVO SAPERE, C'E' UNA CURA CHE MI PUO' AIUTARE A RISOLVERE IL MIO PROBLEMA, VISTO ANCHE LA GIOVANE ETA', OPPURE SONO COSTRETTO A SOTTOPORMI AD UN INTERVENTO CHIRURGICO?, INOLTRE, CHE SPORT POSSO PRATICARE PER TRARNE BENEFICI.
P.S. ESERCIZI DI STRETCHING, ESEGUITI REGOLARMENTE, POSSONO AIUTARE IN QUESTI CASI?
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
l'artrosi è una patologia degenerativa, dove la cartilagine è rovinata soprattutto a causa dell'aumento di carico sulle strutture ossee.
Purtroppo ad oggi non esistono terapie risolutive di tali condizioni. Esistono soli farmaci in grado di controllare il dolore. La sua giovane età esclude un'eventuale intervento di protesizzazione che, tuttavia, non sarebbe comunque indicato visto che, a parte il dolore, la sua vita non risente particolarmente del problema.
Da evitare tutte le attività che possono aumentare il carico su tale articolazione, per cui il body bilding non è l'attività fisica migliore.
Potrebbe invece essere utile il nuoto che le consentirebbe di far movimento in assenza di carico.

Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Michele Calderaro Ortopedico, Chirurgo della mano 115 8
la sua situazione potrebbe essere un esito di impingement femoro acetabolare (FAI), consulti il mio sito per vedere se si riconosce in ciò che è descritto. in quanto alla terapia se lei fosse affetto da FAI e non fosse troppo degenerata la cartilagine (si valuta con un artrormn), l'artroscopia di anca potrebbe essere un opzione per migliorare la situazione anche se non curare definitivamente la patologia.
mi tenga aggiornato cordiali saluti

Dr. Michele  Calderaro - Roma
Specialista in Ortopedia e Chirurgia della Mano

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ringrazio, il dr. Milano e il dr. Calderaro per la loro cordiale e pronta risposta; quando avrò l'esito dei rx al bacino chiederò cortesemente un'altra Vs gradita consulenza.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
COMUNICO L'ESITO DEI RX AL BACINO: "Regolare il trofismo osseo. Nei limiti le sincondrosi sacro-iliache.
Segni di coxartrosi bilaterale con addensamento sclerotico dei tetti acetabolari
e prolungamenti osteofitosico a livello delle teste femorali, fatto più evidente
a destra. Modesta riduzione della rima articolare a dx.
CHIEDEVO GENTILMENTE COME POSSO AFFRONTARE IL PROBLEMA, VISTA ANCHE LA GIOVANE ETA'.
P.S. MI E' STATA CONSIGLIATA ANCHE UNA RISONANZA MAGNETICA CHE EFFETTUERO' A BREVE.