Una caduta accidentale ho subito una frattura composta sacro-coccigea, almeno questo è stato il

Una settimana fa a seguito di una caduta accidentale ho subito una frattura composta sacro-coccigea, almeno questo è stato il responso del Pronto Soccorso a seguito di visita medica e radiografia del personale di servizio.
Né l'ortopedico presente né in seguito il mio medico di base mi han dato particolari indicazioni e controindicazioni, se non dirmi di non fare sforzi e di acquistare il "ciambellone" in espanso presso qualche negozio di sanitari. Però siccome non voglio avere spiacevoli conseguenze, come ad esempio l'attaccatura errata delle ossa oppure futuri dolori cronici, allora mi rivolgo a voi per capire se veramente ci sia qualcosa di più specifico che debba evitare (posizioni e movimenti vari o altro ancora) oppure esista qualche cosa che possa fare per migliorare questo mio momento di degenza e ridurre e ottimizzare al meglio i tempi di recupero.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In effetti non le hanno dato consigli specifici in quanto non vi sono consigli specifici da dare a parte appunto l'uso del "ciambellone" che le consiglio.
Segua una vita tranquilla evitando, per quantopossibile, frequenti spostamenti e lunghi tratti in macchina.

Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la chiara e rapida risposta, benché effettivamente non esistano consigli specifici. Mi permetto di disturbarLa ancora per una curiosità: solitamente in quanto tempo si "ricompone" la frattura e per quanto tempo indicativamente dovrò stare a riposo; mi risulta che la cosa sia piuttosto soggettiva, pertanto le chiedo una Sua idea sulla base delle Sue esperienze.
Io sono in primis sotto trasloco e ovviamente ora non posso essere utile ai miei familiari e quindi mi chiedevo quando potrò tornare a fare degli sforzi senza rischiare di compromettere la mia salute futura.
In secundis sono un corridore amatoriale, e anche in questo caso mi chiedo quando potrò - senza esagerare - a tornare a fare qualche sgambata.
Per la precisione oggi sono passati 6 giorni dalla mia caduta.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
I tempi di guarigione di una frattura ossea sono solitamente di 30 giorni, tempo nel quale si forma un callo osseo meccanicamente valido ancorche' non definitivo per il quale sono necessari 60 giorni.
Dopo 20 giorni lei dovrebbe stare meglio con fastidi diminuiti concretamente pur se non azzerati.
In questi primi 20 giorni e' meglio osservare il riposo massimale cui le accennavo precedentemente.
Per quanto riguarda gli sforzi ritengo non prima di 25 - 30 giorni.
Per quanto riguarda la corsa, trattandosi di attivita' ad impatto direi di attendere 30 giorni.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora tanto.
Quindi 25-30 giorni per gli sforzi e 30 per la corsa...ma non ulteriori 30 (che diverrebbero quindi 55-60)? Io spererei 30 dalla frattura.
Scusi se La stresso ma voglio evitar di fare cavolate!
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Per la corsa sarebbe bene vedere dopo i primi 30 gg.
La corsa e' attivita' ad impatto per cui dipende dalla sintomatologia residua che lei eventualmente avra' dopo 30 giorni.
Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Dr. Leo, La ringrazio tanto!
E' stato molto più utile questo consulto online rispetto a quanto mi era stato detto sino ad ora dai dottori che mi avevano visitato di persona!
Auguro a Lei e a tutto lo staff di Medicitalia.it una buona giornata!
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno e mi scusi se devo porLe una nuova domanda.
Domenica 22 sono stato invitato ad un pranzo fuori città e tra andata e ritorno dovrei farmi 2 ore e mezza di macchina (come passeggero), a 13 giorni di distanza dalla mia frattura sacro-coccigea.
Lo giudica ancora inopportuno come trasferimento? Pensa che sia meglio che per scrupolo rinunci declinando l'invito? Le dico la verità che mi spiacerebbe mancare all'appuntamento, ma mi spiacerebbe ancor di più avere conseguenze di salute negative andandoci.
[#8]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il consulto ormai e' tardivo.
non tutti i giorni mi collego ed eseguo consulti telematici visti i molteplici impegni cui devo far fronte tra vita rprivata e vita professionale.
Indubbiamnete e' un po' presto.
Ormai presumo che sara' gia' stato al pranzo e, a parte un po' di dolore, stia tranquillo che se la strada non e' dissestata e la vettura e' buona cio non acuira' i suoi problemi ne' le portera' danni ulteriori.
Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Utente
Si figuri Dr. Leo, nessun problema!
Comunque alla fine invece ho preferito essere prudente e ho rinunciato - anche se a malincuore - al pranzo.
Cordiali saluti