Acufene e muco dal naso

Salve a tutti i dottori! Volevo chiedere un info: in poche parole io a causa di un problema molti anni fa ho perso l'udito da un orecchio ora però volevo porvi questo mio problema. A causa di lavoro devo salire molto spesso in montagna però oltre a tapparmisi l'orecchio nella salite, in fase di discesa l'orecchio a volte rimane tappato e devo utilizzare antibiotici e cortisone per "stappare" l'orecchio. Ora da una visita presso un otorino mi informa che questo problema è causato (chiedo scusa per un linguaggio poco medico) da una mancata ventilazione tra i condotti naso/orecchio a causa di eccedenza di muco. Ora per risolvere questo problema mi ha prescritto di fare aerosol con Assolid e Fluibron e nella fase di salita fare qualche spruzzo con un anti-congestionante ovvero Otrivin Spray nasale e risolvo qualcosa ovvero dopo qualche "lavaggio" tolgo molti muchi dal naso e nell'orecchio da cui sento avverto ad ogni ingoio degli stappi (cosiddetti acufeni)e quindi nella fase di discesa soffiando a naso chiuso l'orecchio si stappa però mi domando posso continuare per molto tempo cosi?? Non penso proprio. Ora la mia domanda è: posso effettuare delle cure alternative per togliere questo catarro e avere un ottima ventilazione tipo lavaggi con acqua marina o altro. Mi scuso per questo "lungo problema". Grazie per tutti i Vostri consigli.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Immaginoi che ti sia già sotoposto ad un esame impedenzometrico: quale è stato il risultato. Poi, come và la respirazione nasale? Per caso sei affetto da una deviazione del setto nasale o da ipertrofia dei turbinati?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Si Dott.re l'ho effettuato. Dall'esito non risulta nessun problema, per quanto riguarda il setto nasale non posseggo nessuna deviazione però di questa ipertrofia dei turbinati il Dottore non me ne ha parlato.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sembrerebbe, quindi, che il fastidio lamentato possa dipendere da una tubotimpanite catarrale, altrimenti non si spiegherebbe il miglioramento del quadro con la terapia. Forse, sarebbe bene, nel tuo caso, sentire il parere di un altro Specialista. Mi piacerebbe molto esserti di aiuto ma, ripeto, senza un riscontro, mi è impossibile esserlo.