Sordità progressiva bilaterale

Ho 35 anni ed ho un problema di sordità progressiva bilaterale.
Il problema è iniziato nel 2006, (06.04.06), con un fischio costante all'orecchio Sx. Dopo una prima visita al pronto soccorso mi è stato diagnosticato un lieve calo sull'orecchio sx (trattamento a base cortisonica)
Tre mesi dopo (06.07.2006) ho avuto un nuovo peggioramento, sempre sull'orecchio Sx (trattamento a base cortisonica. La presenza ormai costante dei fischi (acufeni) e la sensazione di una perdita uditiva mi ha spinto a chiedere un nuovo accertamento (data 16.08.2006) che ha riscontrato un leggero calo anche nell'orecchio dx. Ho fatto degli approfondimenti: ABR e RM. I risultati (ABR, svolto in data 20.11.2006 e RM, svolta in data 20.12.2006) non hanno segnalato nulla di anormale.
A gennaio 2008 (in particolare 04.01.2008), dopo una sindrome influenzale (forte raffreddore e qualche linea di febbre) a cui è seguito un viaggio in aereo, ho avvertito un forte calo di udito a dx. La diagnosi è stata quella di un barotrauma(trattamento a base cortisonica) La curva audiometrica dx rimane compromessa.
Dopo due mesi (Il 20.03.2008) nuovo marcato calo di udito, questa volta a sx. La visita specialistica (otorino)dopo aver confermato il calo, anche a sx, mi consiglia delle protesi acustiche.
Per approfondire la situazione(14. 05. 2008), l'otorino mi prescrive una serie di esami del sangue. Dagli stessi, non è risultato niente di particolare
Sotto indicazione dello stesso otorino, mi sottopongo a una nuova RM, stavolta con mezzo di contrasto, che, come la prima, da esito negativo (data 19.06.2008).
Dopo un nuovo calo (15.09.2008), la scelta è quella di ricorrere a una protesi acustica bilaterale (15.12.2008).
Dopo pochi mesi (il 03.11.08) un nuovo marcato calo di udito, sempre a sx. vengo dunque ricoverato in day ospital con una trattamento con Bentelan, mannittolo che si risolve con un recupero parziale della curva.
Passa circa un semestre senza problemi prima di avere un marcato calo (07.05.2009) a affrontato, dopo la visita specialisitica, con un massiccio ciclo cortisonico (deltacortene 3 compresse da 25 mg ogni 12 ore a scalare per 10gg) affiancato da 16 sedute di ossigeno terapia iperbarica (dal 18.05.09 al 10.06.2009). La curva dell’orecchio dx, dopo essere scesa di circa 20 db risale ma in assoluto perde qualcosa, circa 5 db.
Dopo un altro semestre, nuovo calo marcato (01.11.2009). La perditaè 15db a sx, affrontata con la stessa terapia del semestre precedente. La curva risale ma rimane una perdita assoluta di qualche db.
Nuovi esami immunologici: anticorpi antinucleari (ana), anticorpi anti dna nativo, anticorpi anti-coxiella e anti-bartonella. Gli esami: tutti negativi. Anche gli esami ematologici sono nella norma.
La situazione non si arresta, continuano i cali (spesso associati a sindromi influenzali) che affronto con terapie cortisoniche e terapia iperbarica. al momento sto prendendo la cardioaspirin e aspetto un profilo trombofilico.
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, malgrado le terapie, il problema persiste e non credo che ci sia una soluzione. Tutto cio' che stato fatto e viene fatto è corretto. Magari, per scrupolo, segià non lo ha fatto, si puo' rivolgere presso il Policlinico Universitario di Firenze, Clinica Otorinolaringoiatrica, Cattedra di Audiologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori