Sordità rinogena

entrambi i miei bambini soffrono di sordità rinogena, sono ormai tre anni che facciamo le cure termali, presso il centro termale di riccione, per cercare di migliorare la loro qualità di vita durante il periodo invernale.
la cura comprende sempre inalazioni, politzer e humage, al più grande però accade sempre che all'avvio della cura (dopo un paio di politzer) si scateni l'infiammazione e quindi è necessario sospendere la terapia. Quest'anno parlando con il medico del centro abbiamo iniziato il politzer con pressione più bassa, ho dato da subito al bambino un antinfiammatorio ... esito che al quinto giorno si è scatenata la febbre arrivando a 39.6 e quindi ho dovuto somministrare l'antibiotico.
Vorrei capire se ho la possibilità di prevenire l'insorgenza dell'infiammazione, se c'è un nesso tra cura e infiammazione, se il fatto che le cure siano effettuate al mare (il bambino chiaramente fa il bagno nel pomeriggio) puo essere fattore scatenante; perchè il paradosso che sottoponendo il bambino ad una cura naturale sono poi comunque costretta a somministrare un antibiotico sospendendo la cura e quindi non potendo beneficiare in toto delle qualità migliorative della cura stessa.
L'altro figlio invece fa tranquillamente il suo ciclo di cura e l'esito degli esami al termine della cura è positivo.
se sono necessari ulteriori chiarimenti vi prego di contattarmi altrimenti resto in attesa di vs. gentile riscontro.
saluti marilena
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Il politzer in tal caso sarebbe da evitare poiche'puo' facilitare la penetrazione di germi attraverso la tuba nell'orecchio.
Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sollecita risposta, ma allora quale terapia mi consiglia per affrontare questo disturbo di ristagno catarrale nell'orecchio?
Premetto che i bambini tutte le mattine fanno i lavaggi nasali con l'apparecchio che si applica alla macchina per fare l'aereosol, a settembre facciamo la cura con un farmaco chiamato pastpat (se non ricordo male il nome del farmaco), ora dopo questa cura temale il dottore del centro suggeriva di comprare l'otoventent per fare la ginnastica tubarica, pensa possa essere veramente di aiuto?
cordialmente marilena
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Gentile signora:

Quanti anni hanno i suoi figli?Sono state valutate le adenoidi ?Se si in che modo? L'udito e' stato valutato?
Se si in che modo e con quali risultati?
Cordialmente