Placca gola

Salve ho 22 anni e premetto che da piccolo soffrivo molto di gola. Ultimamente noto che si forma frequentemente sulla tonsilla sinistra (in posizione un pò nascosta, quasi sul retro della tonsilla)una placca di dimensioni intorno ai 2/3 millimetri. Questa placca non porta febbre nè forti dolori, solo qualche fastidio e a volte un leggero fastidio all'interno dell'orecchio. Quando mi reco dal mio medico mi da un antibiotico a base di amoxcillina e a fine trattamento la placca sparisce. Purtroppo torna frequentemente e sempre nello stesso punto.Cosa potrebbe essere? Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Esegua anzitutto visita specialistica ORL, il solo specialista di gola e tonsille, eventualmente corredata di esami ematochimici: emocromo, VES, TAS, MONO Test con EBV VCA IGg ed IGM e tampone faringeo con ricerca batteri ed antibiogramma.
Laddove fosse esclusa una tonsillite cronica, si potrebbe trattare di depositi di cibo a livello delle cripte tonsillari, patologia benigna quanto fastidiosa, il cui unico rimedio è purtroppo la tonsillectomia.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it