Ricevuto le analisi di un tampone faringeo con antibiogramma dove c'era scritto

Salve, il 22 ottobre ho ricevuto le analisi di un tampone faringeo con antibiogramma dove c'era scritto: presenza di crescita di stafilococco aureo.Ho eseguito una visita dall'otorino per questioni di una tonsilla non in ottimo stato e mi ha consigliato di prendere Amoxicillina+acido clavulanico per 6 giorni (2 volte al dì) per lo stafilococco mentre per la tonsilla mi ha solo detto che è una tonsillite. Mi è stato anche consigliato di effettuare esami tipo la VES e Proteina C, avevo effettuato questo genere di esami un 3 mesi fa dove tutte erano nei limiti, vuol dire che l'infezione è stata presa da poco? Io "soffro" della presenza in bocca di alcune macchie sulla lingua che durano per lo più 2 giorni (come se nn ci fossero più le papille) e poi svaniscono e di afte che vanno e vengono nel giro addirittura di qualche decina di minuti, può dipendere da questo batterio?cosa comporta questo tipo di infezione?
L'antibiotico avrà fatto effetto? Devo fare un altro tampone per vedere se persiste ancora? devo prendere precauzioni a livello sociale, nel senso posso trasmetterla a qualcuno?
Chiedo scusa in anticipo per la marea di domande ma sono una persona piuttosto apprensiva, grazie in anticipo!!!
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
La terapia è ottima. Esegua tampone di verifica.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it