Una forma piu' "leggera"

Buongiorno,
dopo un mal di gola assai fastidioso (inizio maggio, tonsillite, deglutizione difficile, un po' di febbre -> antibiotici per 1 settimana) mi e' rimasta una forma piu' "leggera" di fastidio alla gola specialmente di mattina appena sveglio.
Un paio di settimane fa, a seguito del fatto che mi sentivo anche un po' giu' e, a me era sembrato , con un po' di febbre e sudorazioni abbastanza inusuali, il medico mi ha prescritto un tampone faringeo.
Il risultato in breve e' stato la scoperta di assai numerose colonie di enterobacter cloacae + relativo antibiogramma con alcune forme di resistenza a certi antibiotici.
Premesso che:
1) la tonsillite precedente mi era venuta dopo un periodo molto stressante (poco sonno, stress) + un viaggio in moto fisicamente molto provante (freddo, pioggia, etc)
2) al momento e da un mese circa, l'unico "sintomo" che ho e' un leggero mal di gola la mattina.
3) ho 32 anni e non ho mai avuto gravi problemi di salute

Il mio medico dice che visiti i sintomi non c'e' da preoccuparsi ma la mia domanda e': trattasi di infezioni che guariscono spontaneamente?
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Potrebbe trattarsi di faringolaringite da reflusso gastroesofageo. Esegua visita otorino con fibroscopia.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it