Difficoltà nel deglutire..

Premetto che ho 15 anni e sto utilizzando l'account di mia sorella.. Ho bisogno di un consulto e so già che se lo chiedessi alla mia famiglia mi direbbero solo che faccio tante storie. è da circa due settimane che ho dei problemi con i muscoli della gola. Premetto che questi problemi sono iniziati mentre ero(e lo sono ancora) in un forte periodo di stress.. Non ho la mamma da 4 anni. E mia sorella si sta trasferendo a torino. Sono sola a badare a casa mia,e in più studio e faccio danza(il mio sfogo). Dal mese di gennaio(dal 17 più o meno) ho avuto strani problemi con la gola. Inizialmente sentivo la gola stringersi e i muscoli della gola non si muovevano più. Di notte invece mi capitava che mi mancasse l'aria(ho la sinusite). La domenica di quella settimana m'è salita la febbre alta e avevo la gola bloccata dai muchi (non parlavo nè mangiavo) e le orecchie doloranti. Passata la febbre(durata 9 giorni) non ho avuto problemi fino a 2 settimane fa. Prima sentivo questa stessa sensazione ora invece ho problemi nel deglutire. Ma non deglutire cibo, in generale. Mentre mangio, per esempio i muscoli della gola si bloccano e non riesco a deglutire. Il problema non sta nel deglutire cibo , perchè nell'atto di ingoiare non avverti fastidi. Inoltre questo disturbo non è onnipresente. Lo avverto spesso, ma non sempre. Ad esempio di mattina mi capita (non sempre)di mangiare sempre con naturalezza. Poi magari a tavola (non sempre) iniziano i problemi. Non saprei proprio come spiegarmelo...Ripeto il deglutire non mi da dolore nè fastidio. Semplicemente i muscoli non deglutiscono,sono immobili..So che devo consultare un medico, ma prima vorrei un vostro parere, per orientarmi un pò.. Perchè inizialmente credevo fosse nervosismo..ora non so.. Grazie in anticipo..
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sulla base di quanto descrivi, penso che uno stato ansioso possa essere la causa della sintomatologia sofferta. Poi, certamente, ad aggravare il tutto è anche la rinosinusite. Il consiglio che posso darti è quello di parlarne con il tuo Medico di famiglia.Buona giornata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille davvero, mi sento almeno un po' più tranquilla. Consulterò al più presto il mio medico, La ringrazio!!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere sapere cio' che pensa il Medico curante sul tuo caso. Buona serata