Tonsillite, infiammazione ricorrente gola-tonsille

Salve,

volevo chiedervi se esiste una cura preventiva o qualcos'altro per prevenire le infiammazione del tratto faringeo (gola, tonsille...) visto che sono molto ma mooolto soggetto ad incorerre in infiammazioni dello stesso.
A settembre feci un tampone con rispettivo antibiogramma e presi il rispettivo antibiotico per debellarlo, ma cmq non appena tolgo la sciarpa o prendo un colpo d'aria.......... ricado! Come ad esempio oggi mi ritrovo con febbre e "pus" alle tonsille come mi ha detto il mio medico curante, che sto curanto con ketoprofene e un'antibiotico per iniezioni.

grazie mille anticpatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, nel suo caso necessita un esame clinico da parte di un otorinolaringoiatrica. Certo, ci sono cure possibili che portino ad una migliore difesa immunitaria ed a ridurre le recidive della patologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Brunori, mi consiglia di aspettare settembre o di far la visita quanto prima?

grazie ancora?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, per una terapia preventiva, conviene aspettare il prossimo autunno. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Quindi mi posso far la visita a settembre....
Mi scuso dottor Brunori se approfitto, il mio medico di famiglia mi ha prescritto come cura, come anticipato nel primo post, iniezioni di antibiotico x 6 giorni + ketoprofene per via orale in bustina per 3 volte al giorno x 6 giorni, volevo appunto chiederle se non fosse eccessivo sopratutto il ketoprofene sale di lisina.

grazie ancora per la disponibilità

cordialità

Marco
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, la terapia immunostimolante e, quindi, preventiva deve essere iniziata a settembre. Se non ha febbre superiore ai 38° e da tre giorni, inutile la terapia antibiotica. Eventualmente, puo' assumere solo l'antinfiammatorio e fare dei gargarismi con the o coca-cola. Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
il tutto è iniziato domenica sera, lunedì ho iniziato con le cure (antibiotico e antifiammatorio), martedì la febbre era quasi assente 37.3 per poi sparire in giornata stessa...

Sino a quando mi consiglia di procedere con l'antibiotico?
E per l'antinfiammatorio sempre 3 volte al dì per quanto?

Mi scuso ancora se approfitto della sua professionalità e disponibilità nel rispondermi.

Le auguro una buona giornata e un buon lavoro.

Marco
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che l'antibiotico possa smetterlo di assumere domani compreso. Per quanto riguarda l'antinfiammatorio, è sufficiente una dose mattina e sera, sempre a stomaco pieno, al massimo per una decina di giorni dalla data di inizio cura.
Buona giornata anche a lei
[#8]
dopo
Utente
Quindi diciamo che non avendo più avuto del tutto febbre mercoledì, giovedì e venerd' (oggi) posso far l'ultima inziezione stasera e concludere l'antibiotico?

Per l'antinfiammatorio volevo sapere ci sono problemi di sorta ad assurmerlo per così tanto tempo?

grazie ancora
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ok. Se c'è la necessità, i farmaci devono essere assunti al fine della scomparsa della patologia: il tutto sotto controllo medico, s'intende!
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.....

Ultimissima cosa, poi prometto che non la sommergo più di domande.

Luned' di pasquetta dovrei andare a fare rafting e sinceramente non soproprio come poter prevenire un'eventuale ricaduta o infiammazione del tratto faringo-tonsille.

Avrebbe qualche consiglio da darmi.

La ringrazio ancora una volta

Buona serata

Marco
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In questo caso non ci sono precauzioni. Speriamo in bene!
[#12]
dopo
Utente
No, veramente?? :o
Nemmeno non so qualcosa per porteggere la gola anche se si bagnerà!?!?

Ma pur passando più di una settimana si rischia una ricaduta o solo il rischio di una nuova in'ifammazione?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, i rischi di ricaduta ci sono tutti! Ma non possiamo farne proprio a meno?
[#14]
dopo
Utente
Capisco.... Pensavo che visto che passavano più di 10 giorni da quanto non avevo più febbre e il mal di gola quasi del tutto scoparso almeno i rischi di ricaduta non fossero così elevati.

Farne a meno significherebbe rimanere a casa il giorno della pasquetta visto che tutti i miei amici ci vanno, a questo punto non so prorpio che fare... :(
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io consiglio di stare tranquillo: si possono fare tante altre cose!
[#16]
dopo
Utente
Quindi dice che rischierei anche coprendo il collo con qualcosa di impermeabile che non faccia passare vento e acqua?
[#17]
dopo
Utente
Salve dottor Brunori,

ho seguito il suo consiglio, ed eccomi qui vivo e vegeto :)

A questo punto vorrei chiederle come comportarmi e cosa dovrei fare per prevenire queste mie infiammazioni ricorenti del tratto faringeo.
Ovviamente farò anche una visita dall'otorinolaringoiatra

Grazie ancora
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve, certamente, fare una vita "normale". Nel prossimo autunno, sarebbe utile iniziare una cura con immunostimolanti e lisati batterici. Buona serata
[#19]
dopo
Utente
grazie mille dottore, ho letto che i lisati batterici sono stati tolti dal 2005 dalla ciorcolazione sul territorio francese, deciso dal loro ministero della salute, e sostituito con un medicinale omeopatico OSCILLOCOCCINUM.

Ha notizie in merito, se per caso sono stati riscontrati effetti collaterali e/o dannosi per la salute?

grazie mille
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io prescrivo i lisati batterici da 20 anni e non ho mai riscontrato effetti collaterali o complicanze. Buona serata
[#21]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, a settembre sicuramente farò una visita e chiederò sia dei lisati che degli immunostimolanti.
Se se la sente di consigliarmi quanlcuno in particolare ne sarei ben glieto.

Lar ingrazio ancora infinitamente per tutta la disponibilità e il temo dedicatomi

Buona giornata
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace, ma non posso farlo in questa Sede e senza un esame clinico. Grazie a Lei. Cordialità