Ranula con infiammazione agli infonodi

buona sera sono una mamma,ho in figlio di 10 anni e ghi e' stata dianiosticata una ranula sottolinguale e' stata fatta una risonanza e questa dice: lesione cistica di diametro anteriore di 35mm trasversale di 19mm ed estensione cranico-caudale di 26mm.la lesione e'completamente contenuta, occupa dal suo estremo posteriore sino alla linea mediana,determina dislocazione verso il basso dei muscoli del pavimento orale,improntate anche le radici del genioglosso e il muscolo.la ghiandola sottolinguale e' sollevata sul versante superiorela lesionesembra in comunicazione con una sottile struttura allungata iperintesa in t2 che potrebbe essere compatibile con dotto salivare.il dotto di wharton decorre cranialmente e lateralmente rispetto alla lesione.la lesione e' compatibile con ranula.
poi dice che ci sono numerosi linfonodi di aspetti immunoreattivi a livello 1 e 2 bilateralmente.
mi sto domandando e sono anche molto preoccupata gli infonodi che si sono formati sono stati scatenati da questa ranula?
alcuni medici dicono di no altri dicono forse si?
cosa devo pensare? sono preoccupatissima visto che qualche anno ha o perso un mio caro (suocero) per problemi di infonodi, solo la parola mi fa' impazzire
mi potete aiutare????
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-solitamente sono patologie benigne derivanti da ostruzione dei dotti salivari
-la loro rimozione chirurgica non ne esclude la possibile recidiva
-il consiglio è sicuramente di rimuoverla da un collega stomatologo o un chirurgo cervico-facciale o maxillo facciale in pubblico o privato come anche il periodo le permette di organizzare il tutto; il successivo esame istologico, obbligatorio, la potrà tranquillizzare
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it