Infiammazione cronica

Gentilissimi Dottori,
un doveroso ringraziamento per quello che state facendo offrendo al pubblico un utilissimo strumento come questo forum.
veniamo al dunque e cerco di riassumere brevemente il mio problema che si trascina da anni.
Fin da piccolo(ora ho 41 anni) ho sofferto di continui e fastidiosi mal di gola dovuti ad affezioni di tutto il cavo orofaringeo.Talvolta con febbre e molto spesso seguiti da raffreddori e leggere otiti.Nonostante sia stato seguito da diversi medici anche specialisti ORL (dei quali uno era mio nonno) non è stata mai presa in considerazione una tonsillectomia. Inoltre in tarda età adolescenziale sono comparsi alcuni linfonodi ingrossati di origine reattiva. Dopo numerosi inverni passati tra un mal di gola e l'altro (con tutto quel che ne consegue) lo scorso anno il mio medico curante ha deciso di partire con una preventiva, una sorta di vaccino, che qualche effetto positivo, devo dire. Da questa estate invece avverto una sorta di dolore più profondo alla gola con inspiegabilmente una modificazione della voce (toni più bassi e rauchi) che non accenna a passare.
A questo punto mi chiedo se sia utile qualche esame più approfondito (i Ves e Tas effettuati lo scorso anno davano risultati negativi).
Grazie della risposta che vorrete darmi.
Buona giornata!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, grazie a lei per la stima e la fiducia accordateci. Per quanto la riguarda, utile ripetere le analisi di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, pcr, mucoproteine, es. urine, tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Sicuramente le puo' giovare ,anche quest'anno ,una cura con immunostimolanti e lisati batterici. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Brunori,
a seguito quindi di quest'ultimo disturbo comparso (disfonia persistente) il mio medico curante mi ha inviato dallo specialista ORL.
La diagnosi emersa è che si tratta di una neoformazione pseudocistica alla laringe.
Seguiranno altri esami più approfonditi ed infine l'asportazione.
la mia domanda, magari banale, è:
può in futuro ripresentarsi nuovamente il problema (ricomparsa della cisti) e soprattutto può evolvere in neoformazioni maligne?
grazie del tempo dedicato e della sua disponibilità.
una buona giornata