Cupololitiasi e aereo

Buonasera, sono una donna di 51 anni ed a seguito di vertigini nel weekend, lunedì l'otorino mi ha diagnosticato una cupololitiasi sx e praticato la manovra di semont. Fino a giovedì mattina ho avuto sbandamenti residui, ma quando per una radiografia alla schiena mi sono sdraiata si è ripresentata la vertigine che si è ripetuta per altre 2 volte in giornata quando mi sono sdraiata ed anche sempre sdraiata ho girato la testa a dx e sx. Ho ricontattao l'otorino che mi ha detto di fare a casa delle manovre ( 3 volte/die sdraiata girare la testa a dx e sx) e se la sintomatologia vertiginosa ricompariva lunedì tornare x una visita x rifare le manovre. Ad oggi a parte una ßensazione di galleggiamento e lieve stordimento, non sono più ricomparse vertigini ma poiché mercoledì dovrei prendere l'aereo per lavoro, vorrei sapere se ci sono controindicazioni al volo, se questo può scatenare nuovi episodi e se ha dei comportamenti da consigliarmi. Ringraziando per la risposta, saluto cordialmente. Enrica
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sarebbe utile che, prima di partire, tornasse dallo Specialista per una nuova manovra liberatoria. Comunque sia, puo' tranquillamente viaggiare. Cerchi, semmai, di stare attenta a non voltare il capo di scatto sul lato scatenante la sintomatologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori