Le placche possano riformarsi

prima volte che ne soffro
9 giorni fa' 38.5 di febbre e alcune piccole Placche bianche mi davano particolarmente fastidio
Klacid x 7 giorni è quello che il mio medico mi prescrive ( non poteva farmi un tampone faringeo ??? )
risultati ottimi...febbre passata e mal di gola addio
al 6 giorno accade qualcosa di strano pur prendendo regolarmente l'antibiotico ( ho sl ritardato di 30 minuti ) mi accorgo che le placche si erano nuovamente riformate con contestuale innalzamento della temperatura corprorea (38)
continuo con il klacid ...Niente da fare... situazione uguale
procedo per le maniere forti :

Rocefin 1gr ogni 24 ore
x due giorni non ho avuto nessun miglioramento con le placche in continuo aumento
nella stessa notte del secondo giorno passo tutta la notte con una fortissima sudorazione
l'80% delle placche si stavano sciogliendo e la febbre era scesa del tutto !!
oggi sto decisamente bene ( 3 giorno di rocefin )
alcune piccole placche persistono
oggi ingerendo alimenti piu' corposi mi è capitato che le placche rimanenti ( quasi sciolte) si sono tolte con un FORTe sanguinamento
cosa succede in questo caso ??
devo preoccuparmi ??
io mi sento bene ... ma ho paura che le placche possano riformarsi ...
ho fatto bene ad agire subito con OKi colluttorio ???
e come mai il Klacid mi ha dato ottimi risultati sl per 5 giorni ??
GRAZIE
[#1]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Gentile Utente il Suo è uno dei frequenti casi di tonsillite recidivante: a questo punto credo che la soluzione del problema sia chirurgica: Le consiglio di rivolgersi ad una delle tante strutture ospedaliere della Sua città, ove vi sia un reparto di Otorinolaringoiatria. Cordiali saluti,
Dott. Garo (San Remo)

Dr. Giuseppe Garo

[#2]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
Personalemente invece, rispettando appieno la corretta opinione del collega, sarei un poco più prudente, se si tratta del primo episodio. attualmente le linee guida danno indicazione all'intervento chirurgico solo in caso di cinque o più manifestazioni nell'arco di 12 mesi, o di un ascesso tonsillare, di rischi cardiaci/renali. Quello che considererei nel suo caso, in considerazione della giovane età, è quello di una forma di sovrainfezione batterica in un quadro di infezione da Epstein-Barr Virus (quello della Mononucleosi. In tal caso l'antibiotico avrebbe agito solo per una situazione e non per il resto. Le consiglio quindi una visita medica approfondita e degli esami ematochimici con ricerca di E-B Virus
cordialmente
alfredo de domenico

[#3]
Prof. Lucio Vigliaroli Otorinolaringoiatra 24
Perfettamente d'accordo con il collega De Domenico. Non sussistono attualmente, ne'per la insorgenza recente ne' per l'unicita' dell'episodio, indicazioni chirurgiche. L'ipotesi piu' verosimile e' quella del collega e quindi occorre solo completare concettualmente la terapia antibiotica , antiflogisica generale e locale, ed porsi in attenta osservazione dell'evoluzione clinica dell'affezione. Cordialita'
Lucio Vigliaroli

Cordialita'
Prof.Lucio Vigliaroli