Afonia che non passa, causa sconosciuta

Penso che la mia situazione sia praticamente unica e misteriosa.
Il 20 di marzo andai all'ospedale con una oppressione toracica e dispnea, mi fecero prelievo ed ecg, trovarono tachicardia, esami ematici nella norma.
La notte seguente inizio a sentire un dolore lancinante al lato destro del collo che aumenta alla deglutizione e che si irradia all'orecchio destro. Nel giro di un paio di giorni la mia voce va via del tutto. ad oggi 30 aprile non ho voce, la laringoscopia è nella norma ma le corde vocali pare non si tendano come dovrebbero.

Cosa può essermi successo?
Può dell'aria iniettata in vena o comunque qualcosa successo quel giorno all'ospedale aver causato tutto questo?
Che esami dovrei fare ora visto che sono già stato 2 volte dall'otorino e mi ha solo consigliato di consultare un foniatra?
Vi prego qualcuno mi aiuti, sono disperato, la mia vita è compromessa, non riesco a parlare se non sottovoce e quindi ho serie difficoltà a comunicare.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, una visita da parte di un Foniatra non puo' che essere utile, anche per capire la causa di questa presunta minore adduzione delle corde vocali. Sicuramente la causa non è l'iniezione. Purtroppo, da lontano, senza un esame clinico, non sono in grado di aiutarti a fare una diagnosi precisa.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
gentile Dottore, un danno ad un nervo è plausibile? Tutto questo è iniziato con un dolore fortissimo al lato destro del collo che si irradiava all'orecchio, nei giorni successivi la mia voce è diventata rauca e nelle settimane successive invece si è ulteriormente abbassata, tanto da dover parlare con un filo di voce. Faccio inoltre fatica a respirare solo quando parlo, e non riesco a mantenere una vocale più di pochi secondi, mi va via il respiro? La causa di questo sono le corde vocali? Inoltre ho ancora dolore alla parte destra del collo irradiata all'orecchio, ma gli otorino tramite laringoscopia dicono che non c'è nulla di infiammato / segni di flogosi.

Le corde vocali dalla laringoscopia pare siano mobili da quanto mi ha detto l'otorino, ma io sono quasi afono comunque, se avessi un danno ad un nervo laringeo non dovrebbero le corde o la corda singola essere immobili?

La ringrazio tantissimo, da 1 mese e mezzo ormai non parlo più normalmente e non so darmi una spiegazione.

Se mi dice qualcosa in più dottore, sono disposto anche ad essere visitato da lei e venire fino a Roma. La prego mi aiuti.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti sei sottoposto ad una fibroscopia laringea e nulla è emerso dall'esame. Quindi, possiamo escludere una paralisi di una corda vocale. Diverse, quindi, possono essere le cause plausibili: da uno stato ansioso ad una esofagite da reflusso, per esempio. Non mi sembra il caso che tu vada in giro per avere una diagnosi: è sufficiente consultare un altro Specialista. Fammi sapere e, con piu' notizie, cerchero' di esserti piu' di aiuto
[#4]
dopo
Utente
Una esofagite può dare quasi totale afonia? Sto prendendo ipp da un paio di settimane per tentare anche questa strada ma nulla è migliorato.
Il fatto è che la voce ha iniziato ad abbassarsi in seguito ad un dolore lancinante al lato destro del collo che si diffondeva all'orecchio presentatosi una notte e che mis vegliò tanto faceva male, soprattutto durante la deglutizione. Quella zona dopo 1 mese e mezzo la sento ancora indolenzita. Inizialmente dopo tale evento la voce era molto profonda e rauca ma più forte e nel corso del tempo fino ad ora si è fatta sempre più bassa ed ora è come sussurrata, ho anche difficoltà a respirare quando parlo e devo frequentemente prendere fiato.

Comunque domani contatteranno per me la foniatra per avere un appuntamento.
La ringrazio infinitamente
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Due settimane di cura con un IIP sono poche per vedere un sensibile miglioramento della sintomatologia. Comunque, certo, una esofagite puo' benissimo interessare la mucosa delle corde vocali con conseguente disfonia. Probabilmente utile, una ecografia del collo per lo studio della tiroide. Comunque, sentiamo il parere del Foniatra.
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
riporto esito visita foniatrica, la cosa è seria e pare ci sia stata una compromissione di un nervo e di un muscolo probabilmente a causa di un virus che ha appunto attaccato un nervo, mi è stato prospettato un eventuale recupero in non meno di 6 mesi / 1 anno:

Riporto esito visita:
Ca 1 mese e mezzo fa comparsa di faringodinia con riscontro endoscopico di faringo-laringite acuta con secondario lieve deficit adduttorio posteriore.

Voce ingoiata
Alla fibroendoscopie corda vocale destra arcuata con onda mucosale scarsamente rappresentata, rotazione oraria della laringe con incrocio aritenoideo a sinistra ed iniziale ipertono adduttorio di falsa corda vocale a sinistra.

Si prescrive:
SUPERALA 800mg: 1 cp al giorno per 3 mesi
Ciclo di aerosol terapia con:
YABRO fiale: 1 fiala al giorno per aerosol 1 volta al giorno per 20 giorni
Misure di igiene vocale con corretta proiezione vocale
Percorso di rieducazione logopedica

Qual è la sua opinione in merito dottore? Ho possibilità di miglioramenti e/o recupero totale?

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
La situazione non cambia, forse ho miglioramenti ma proprio lentissimi, la voce è ancora totalmente sfasata e debole. cosa ne pensate?

Cordiali saluti
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo , devi solo avere pazienza: prima che si veda un risultato, occorrono diversi mesi di terapia riabilitativa logopedica.