Coclea o nervo acustico.

Egregi Otorini,

nonostante per la mia ipoacusia neurosensoriale bilaterale (non dalla nascita ma più o meno dall’età di anni 5 – 6 ) negli anni sia stato visitato dai migliori specialisti (almeno così dicono!) ,
nessuno di Loro mi ha mai prescritto di fare una risonanza magnetica per studiare dettagliatamente l'orecchio !

Adesso, siccome in una vecchia rivista ho letto l’ articolo di uno specialista che dice: i casi di sordità legati a una lesione del nervo acustico sono estremamente rari. Nella maggioranza dei casi, le vere COLPE sono da attribuire a danni della coclea.

Vorrei chiedervi: è vero questo ?
La mia ipoacusia dunque, molto probabilmente, non dipende dal nervo acustico ma dalle cellule ciliate ?

ps: domando ciò perché sono assalito dal terrore che se un domani le ipoacusie potranno essere curate con le staminali, ho il terrore di non poterne beneficiare perché non so da cosa dipende la mia ipoacusia, cioè se non dipende dalle cellule ciliate, allora per me le staminali saranno acqua ?
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
La RMN può fornire informazioni circa eventuali malformazioni dell'orecchio interno ma non può discriminare una ipoacusia cocleare da una ipoacusia retrococleare (a carico del nervo o oltre).
Effettivamente l'ipoacusia neurosensoriale dipende generalmente da una sofferenza delle cellule ciliate e molto raramente da una sofferenza del nervo.
Oltre che con gli esami convenzionali, la funzione delle cellule ciliate può essere valutata con lo studio delle emissioni otoacustiche, a patto che l'ipoacusia non sia molto grave.
Se l'ipoacusia è grave o profonda, si potrebbe valutare la possibilità dell'impianto cocleare. Per le staminali temo dovremo aspettare un bel po'.
Saluti

Vincenzo Marcelli