Cortisone per un mese per laringite

Buongiorno sono un cantante professionista e purtroppo, avendo avuto una laringite a metà tour, mi è stato dato del beclometasone spray per finire il tour (7 concerti). La voce sembrava tornata, ma al ritorno, un colpo di vento mi ha ridotto quasi afono. Al che, in seguito a visita otorinolaringoiatrica è cominicata una cura di cortisonici (flantadin pastiglie 30mg, astian per 15 giorni, aircort) durata più di venti giorni. La voce sembrava essere tornata quando mi sono ritrovato, di recente, peggiorato sempre più la mattina, senza la possibilità di emettere acuti o che altro.
Al che, molto teso ho effettuato un'altra visita, sia dal logopedista che da un otorinolaringoiatra nuovo.
La logopedista mi ha spiegato che questa disfonia che credo di avere potrebbe essere benissimo (sentendomi parlare tranquillamente) dovuta al fatto che troppo cortisone mi ha irrigidito le corde e seccato fino a non farle vibrare, dandomi così questa sensazione di afonia nel cantare come conseguenza.
L'otorino, in seguito a laringoscopia, non ha riscontrato alcun danno alle corde vocali, anzi, mi ha comunicato che la laringite è ormai guarita e che devo solo idratare le corde vocali bevendo molta acqua, con una garza umidificata sul naso, ecc.
Volevo chiedere un parere in merito perchè, se da un lato, mi accorgo io stesso di avere la mia voce nel parlato, seppur faticando leggermente a volte nel parlare, il fatto di non emettere acuti, del tutto simili a una disfonia mi ha un pochino allarmato...
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Un motivo di irritazione delle corde vocali può essere costituito da uno schema respiratorio orale anzichè nasale, forse presente da sempre, ma che oggi rallenta o impedisce la completa guarigione del suo.... "strumento di lavoro".
L'ottima raccomandazione di idratare la gola bevendo molta acqua potrebbe essere vanificata dal fatto di respirare con la bocca, specie di notte, in particolare se le risultasse di essere russatore.
Le suggerisco di leggere l'articolo linkato qui di seguito: riguarda la laringite/laringospasmo dei bamboini, ma il razionale é simile anche nell'adulto.
Se ci si ritrova, in caso, mi faccia sapere.
Cordiali saluti.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1416-laringospasmo-e-laringite-ipoglottica.html

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it