Tonsillite persistente ad antibiotici

Buongiorno dottori, spero rispondiate presto per la cosa incomincia a preoccuparmi. Sono un ragazzo molto atletico, e pratico bodybuilding a livello amatoriale. Da 3 giorni ho una forte tonsillite con presenza di placche, molto dolorosa. Non sono nuovo a questo tipo di malanno, che anzi, seppur in forme più lievi mi colpisce quasi con cadenza mensile /bimestrale. Stavolta è davvero più acuto del solito il mal di gola, ma soprattutto accompagnato da temperature alte la mattina e in serat (tra 38 e 38 e 7 ieri sera. Ciò che mi allarma é che la terapia con antibiotico (amoxicillina e acido clavulinico), fans per l'infiammazione, e gargarismi con colluttorio antisettico non stanno determinando alcun risultato, e sul piano del dolore faringeo persistente (non solo in sede di deglutizione) e per quanto riguarda questo persistente stato febbrile che mi impedisce qualsiasi attività sportiva in quanto caratterizzato da debolezza diffusa e una continua lombalgia a volte accompagnata e acuita da tremori. Io studio fuori sede quindi non ho modo di farmi visitare direttamente dal mio medico curante che telefonicamente mi ha consigliato questa terapia. Sono molto allarmato anche perché solitamente una cura antibiotica almeno per i miei casi ( molti) di tonsillite batterica, ha sempre portato risultati eccellenti fin dalla seconda/terza somministrazione del farmaco. Vi chiedo aiuto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel tuo caso, o l'antibiotico utilizzato non è fra quelli sensibili per l'eradicazione del batterio, oppure si tratta di mononucleosi, ipotesi piu' probabile. Dovresti fare un prelievo per citomegalovirus ed ebv, oltre emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, azotemia, glicemia, transaminasi, es. urine. Penso che sia il caso che tu torni a casa e farti visitare dal tuo Medico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua risposta repentina, anzi mi scuso per non aver risposto prima . Comunque il mio medico dopo 3 giorni di somministrazione di Augmentin ogni 10 ore mi ha aumentato la dose a 1 ogni 8 ore, e oggi dopo il quinto giorno di trattamento non ho più febbre e quei sintomi di lombalgia e debolezza diffusa. La situazione delle tonsille e molto migliorata, sono solo leggermente infiammate e provocano un leggerissimo dolore in deglutizione. Troppo presto per cantar vittoria?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non so cosa dirti: speriamo di essere riusciti a risolvere la patologia.