Un centro specializzato dove mi posso rivolgere, abito

Buongiorno e grazie per il servizio che rendete.
Ho subito un intervento di miringoplastica a maggio 2008, durante l'intervento con accesso dal condotto uditivo (non con taglio retroauricolare) è stato scoperto colesteatoma atticale.
L'esito dell'intervento è stato negativo in quanto la nuova membrana timpanica si era subito presentata con una nuova perforazione di circa 1,5/2 mm. Mi sono sottoposta a parecchie sedute ambulatoriali di sollecitazione con ago della membrana timpanica affichè si potesse sperare in una ricostruzione cellulare e conseguente rimarginazione e chiusura della perforeazione.
Tutto ciò non è avvenuto e alla fine mi hanno suggerito di ripetere nuovamente l'intervento di miringoplastica.
Sono a richiedervi un parere in merito in quanto vorrei essere proprio certa che questa sia la soluzione ottimale (mi hanno anche detto che il colesteatoma dopo un primo intervento ha una percentuale di riformarsi di circa 20-30% e anche dalla TAC non se ne può accertare con sicurezza la presenza a causa della stessa densità delle cicatrici pertanto l'intervento servirebbe a verificare anche questa situazione).
Se rifare l'intervento è l'nica soluzione vi richiederei soprattutto se mi potete indicare un centro specializzato dove mi posso rivolgere, abito in provincia di Firenze e mi sono operata all'ospedale del Valdarno, però se mi indicate dei centri più "affidabili" magari con strumentazioni e staff medici più specificatamente dedicati a questa tipologia di interventi forse avrò maggiori possibilità di successo.
Poichè sono molto preoccupata di ripetere tale operazione vi sono grata fin da ora se riuscirete a darmi qualche consiglio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, per ovvi motivi, non posso darle dei pareri in merito all'esito dell'intervento da lei subito, in mancanza di un esame clinico e della visione delle immagini della tac , e della cartella clinica. Comunque, si puo' rivolgere per un ulteriore consulto, alla Clinica Otorinolaringoiatrica Universitaria di Pisa, di Roma (Policlinico UmbertoI) e di Verona. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della disponibilità e tempestività della risposta. Cordiali saluti