Afonia tempi guarigione

Salve, ho 43 anni, non fumo e non bevo. Otto giorni fa nel corso della giornata la mia voce è scomparsa del tutto. Dopo qualche giorno in cui all'afonia si aggiungeva un forte mal di gola notturno (ma senza febbre), mi sono rivolta al mio medico di base che mi ha prescritto questa terapia per una settimana: Clenil aerosol 2vv/g, Claritromicina 500 mg 2vv/g, Danase 2 vv/g. Oggi è il quarto giorno di cura e c'è stato qualche miglioramento: la notte non ho più un dolore intenso ma al massimo qualche colpo di tosse, ho un filo di voce, ma il medico mi ha consigliato di non parlare. Quali potrebbero essere i tempi di guarigione? Lo chiedo perché sono un'insegnante e sapere indicativamente quando potrò tornare al lavoro mi può consentire di danneggiare di meno la scuola. E' consigliabile anche la visita di un otorino o è meglio prima finire la terapia?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' bene che si sottoponga ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche per capire se questa afonia possa dipendere da una forma virale, da una esofagite da reflusso o dalla formazione di noduli vocali, vista la sua professione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore, seguirò il suo consiglio.
La saluto cordialmente.